Consigli x Scaldare velocemente bagno
Pubs Egiziani
2007-03-12 09:46:04 UTC
Ciao a tutti

Vorrei un consiglio su quale sistema adottare per scaldare velocemente
il bagno SOLO quando serve.
In pratica ho un bagno nel piano interrato che d'inverno va sui
14-15gradi. Attualmente tengo il termostato del bagno su 18gradi
costanti; in passato lo tenevo a 16 e lo portavo a 18 solo quando
serviva ma impiagava troppo tempo e la caldaia mi sembrava che
lavorasse troppo spesso.
Con la temperatura costante a 18 ho il caldo sufficente sempre e la
caldaia si accende meno spesso. Questo soluzione mi va bene per
l'inverno ma per le mezze stagioni (come adesso) mi ritrovo ad avere
tutto il piano terra con i termostati spenti (gia' da quasi 3
settimane), se ho freddo accendo la pompa calore del clima nelle
camere per quel breve periodo che mi serve per stemprare un po il
locale, e in zona giorno accendo il caminetto tenendo la ventilazione
bassa per non scaldare troppo.
In pratica mi ritrovo con la caldaia accesa solo per scaldare il
bagno, addirittura per l' ACS ho gia' i pannelli che me la danno
abbastanza calda.

Pensavo che per il bagno adesso che la temperatura non scende piu'
sotto i 16gradi potrei mettere un riscaldatore elettrico o qualche
altra cosa per poter scaldare velocemente solo nel momento che mi
serve, e di solito solo per breve tempo (al massimo 30min, il tempo
della barba prima della doccia, tanto poi c'e' l'acqua della doccia
che mi innalza la temperatura dell'ambiente).

Ho visto che ci sono riscaldatori radianti, elettrici ventilati,
etcc...
Cercherei qualche consiglio soprattutto per il discorso dell'efficacia/
consumo.

Grazie
Ciao
Pubs
bear
2007-03-12 12:19:55 UTC
"Pubs Egiziani"

perchè non farsi la barba DOPO la doccia? ;o)

bear
Gazza
2007-03-12 12:28:19 UTC
Post by Pubs Egiziani
[...]
Io penso che una buona lampada alogena faccia al caso tuo, scalda per
irraggiamento e quindi senti il tepore appena la accendi, quando entri.
Io la uso con soddisfazione in una lavanderia non riscaldata
nell'interrato (e la mia compagna è freddolosa).

Ciao

Gazza
piero
2007-03-12 13:45:47 UTC
Che tra l'altro i pori sono belli aperti e ti irriti meno la pelle :-P
Pubs Egiziani
2007-03-12 16:55:59 UTC
Post by piero
Post by bear
perchè non farsi la barba DOPO la doccia? ;o)
Che tra l'altro i pori sono belli aperti e ti irriti meno la pelle :-P
Questo è vero, questione di abitudine ma soprattutto di piaceri
personali. Ad ogni modo non e' questa la questione, io mi riferivo a
quei periodi in cui si sta in bagno per poco tempo. A parte la barba
che potrei anche farla non necessariamente in contemporanea con la
doccia, ci sono sempre i "bisogni fisiologici".

Lampada alogena...scalda solo verso la zona
d'irraggiamento....provero' a vedere in giro.
Che parametri devo guardare per sceglierla? Come la dimensiono alle
esigenze "umane"? Nel senso che non devo scaldare dei polli... :-)

Ciao
Pubs
Kantossek
2007-03-12 19:18:55 UTC
Post by Pubs Egiziani
Ciao a tutti
Vorrei un consiglio su quale sistema adottare per scaldare velocemente
il bagno SOLO quando serve.
Lampada al quarzo. sono costituite da una resistenza dentro un tubetto di
vetro. funzionano per irragggiamento in meno di un minuto
Ciao Kantossek
wubix
2007-03-14 15:51:04 UTC
Post by Pubs Egiziani
Vorrei un consiglio su quale sistema adottare per scaldare velocemente
il bagno SOLO quando serve.
Ciao, pensa che ci stavo ragionando giusto stamattina...
Io metterei una di quelle lampade all'infrarosso, quelle per capirci che
usano i ristoranti per non lasciare i clienti al freddo quando escono a
fumare, rigorosamente collegata ad un sensore di presenza. Il calore è
immediato e tanto
Tra l'altro costano anche poco
Un saluto

nb dopo anni e anni di palestra piscina ecc, ho imparato a farmi la barba
*durante* la doccia
Pubs Egiziani
2007-03-15 13:47:09 UTC
Post by wubix
Post by Pubs Egiziani
[...]
Qualche marca?
Ad ogni modo sono come quelli di alcune stufe alogene, giusto?
Ma alla fine quanto mi consumano? Beh di sicuro che tenere il
riscaldamento acceso solo per il bagno.
Comunque se prendo solo la lampada ad attacco E27 oltre a dover
montare un portalampada di quelli mobili non so come dimensionare la
lampadina per la scelta, quanti Watt?
Oppure penso ci siano gia' degli affari gia' fatti con magari anche
regolatore di intensita'.
Se ho tempo stasera vado a fare un giro in un centro commerciale.
Ciao
Pubs Egiziani
2007-03-16 07:20:42 UTC
Delonghi a parete, bello pero' 60euro.
Ormai non hanno piu' niente perchè è finita la stagione, nuovi arrivi
in autunno mi hanno detto....

Ciao