impianto eolico con un alternatore d'auto...
Paolo_cnv
2006-05-02 22:10:18 UTC
E' possibile costruire un impianto eolico abbastanza
efficente utilizzando un alternatore di un'auto ?

cosa ci vuole per far funzionare un alternatore d'auto ?

quanti giri dovrebbe fare l'alternatore, per esempio, per produrre 60 Watt ?

penso che se fosse possibile si potrebbero riutilizzare
un gran numero di alternatori che trovi facilmente in qualsiasi
autodemolizione
e renderli ancora utili.

:-)
charlie
2006-05-03 00:27:09 UTC
Io un generatore eolico l'ho costruito... tutto facile finche si è trattato
di realizzare le pale, il rotore il sistema di messa in bandiera per il
troppo vento ecc.
Ma la parte per ora impossibile è proprio il generatore, temo che l'unica
via sia costruirselo con i magneti permanenti e gli avvolgimenti coassiali
all'elica.
Le perdite di forza con una trasmissione a cinghia sono notevoli anche solo
moltiplicando per 2/3 volte i giri dell'elica. Immagino che moltiplicandoli
per 10 per ottenere i minimo 700/800 giri necessari all'alternatore
automobilistico sia proibitivo. Non va dimenticato il fatto che
l'alternatore deve venire percorso da una corrente di eccitazione prelevata
da una batteria magari la stessa che in assenza di vento non viene
contemporaneamente caricata finendo per scaricarsi addosso al marchingeno
che... avrebbe dovuto caricarla!
Spero mi sia sfuggito qualcosa e che qualcuno mi "illumini" mi dispiacerebbe
aver ragione....
ftaba
2006-05-03 09:26:44 UTC
Post by Paolo_cnv
E' possibile costruire un impianto eolico abbastanza
efficente utilizzando un alternatore di un'auto ?
Un esempio:

http://www.windstuffnow.com/main/newpage5.htm

ciao

ftaba
Ernesto
:-)
Pippo Baldo
2006-05-03 14:03:53 UTC
"Ernesto" ha scritto
Post by Ernesto
credo che sia un pò dura far girare un alternatore di auto.
dovrebbero avere qualche un paio di kw.
Magari erogasse 2 kw , l'alternatore da auto eroga circa 45 ampere
x 14 -15 v sono circa 600-700 watt.
Ernesto
2006-05-03 18:17:13 UTC
scusate mi sono confuso con la potenza del motorino d'avviamento.
Paolo_cnv
2006-05-05 22:19:16 UTC
Post by charlie
[...]
senza utilizzare una cinghia che come dici tu porta via potenza, il rapporto
me lo
posso procurare con un sistema simile ad una bicicletta con il cambio
utilizzando
il rapporto più alto e inoltre utilizzando una catena da bicicletta non
credo di perdere
molta potenza in attriti vari.
Post by charlie
[...]
ecco questo non l'ho capito molto... in un alternatore ci sono solo due fili
per l'erogazione della corrente ma non altri fili per alimentarlo...!

Altri consigliano l'uso di alternatori a magneti permanenti forse perchè più
efficienti ma per me più difficili da trovare come dice Virgilio Lattanzi
Post by charlie
Post by Paolo_cnv
E' possibile costruire un impianto eolico abbastanza
efficente utilizzando un alternatore di un'auto ?
No. Se ti interessano 60W, a spanne te ne giochi una metà per
alimentare gli avvolgimenti del rotore. Ti serve un alternatore
a magneti permanenti, cioè un arnese che non ha bisogno di essere
alimentato per generare il campo magnetico rotante, come la
"dinamo" della bicicletta ed i generatori dei motocicli.
E' difficile che li trovi dallo sfascia carrozze, ma sul mercato
ci sono. Restando nel settore del ferraccio, potresti provare con
qualche grosso motore passo-passo. Li trovi venduti al kg nelle
fiere dei radioamatori.
Virgilio Lattanzi HARPAX srl
Tel: +39 0733 818863 via Fontanella, 38
Fax: +39 0733 819133 62012 Civitanova Marche MC
WWW: www.harpax.com ITALY
www.gps-shop.tk
2006-05-06 09:30:39 UTC
teoricamente cene dovrebbero essere 4 due per l'alimentazione del circuito
di eccitazione e due per l'output
Paolo_cnv
2006-05-07 19:03:34 UTC
Post by Paolo_cnv
ecco questo non l'ho capito molto... in un alternatore ci sono solo due fili
per l'erogazione della corrente ma non altri fili per alimentarlo...!
[cut]
Post by www.gps-shop.tk
Si, è vero che un alternatore ha bisogno di una alimentazione per
funzionare, esattamente bisogna alimentare lo statore (parte ferma)
non il rotore (parte mobile)... questo è uno dei motivi per cui
l'alternatore è collegato direttamente alla batteria.
Che io sappia alternatori a magnete non ne esistono e se esistono
sono le dinamo e generano corrente continua
xdecax
2006-05-08 09:58:12 UTC
Post by ftaba
http://www.windstuffnow.com/main/newpage5.htm
un altro esempio :)

http://www.otherpower.com/

dove si costruisce anche generatori a magneti permanenti
sito molto molto interessante nel suo complesso
Paolo_cnv
2006-05-09 22:38:57 UTC
per un generatore eolico e' sconsigliato l'alternatore d'auto, perche ha
soli due espansioni polari nel statore, e quindi deve girare sopra i
3000giri minuto, cosa non raggiungibile con il vento in connessione
diretta,
dovresti usare un cambio cioe' una moltiplica di giri, cio' crea attrito e
frena il sistema, alcuni generatori eolici di bassa potenza autocstruiti
usano 12 espansioni polari e magneti permanenti a Neo-Dimio cioe' terre
rare
(sono potentissimi), apri un vecchio HD e trovi due magneti di questo
tipo....