auto ad acqua
kekko
2008-06-14 15:09:22 UTC
dove è il trucco?
http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=7e14788c-395a-11dd-acb4-00144f02aabc
mgz999
2008-06-14 16:48:06 UTC
dove è il trucco?http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=7e14788...
Il trucco è che qualcuno dovrebbe spiegarci come funziona il
generatore che scinde l'acqua. A pedali?
Steve dei Bernardi
2008-06-14 17:05:01 UTC
Post by kekko
dove è il trucco?
http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=7e14788c-395a-11dd-acb4-00144f02aabc
DOve sia non lo so, che ci sia è certo, visto che rompere il legame
idrogeno ossigeno richiede parecchia energia certamente superiore a
qeulla poi generata, quindi da qualche parte deve arrivare l'energia
mancante (purtroppo la termodinamica è un muro insormontabile),
altrimenti avrenbbero una macchina a moto perpetuo
--
Stefano Aglietti - StallonIt on IRCnet - ICQ#: 2078431
Email: ***@40annibuttati.it ***@people.it
http://www.wordpress-it.it (WordPress Italia)
felice_pago
2008-06-16 08:00:01 UTC
Post by kekko
Post by kekko
[...]
non sto' difendendo nessuno,
non sto' facendo affermazioni,
ma solo ipotesi strampalate,
come l'articolo daltronde :)

nanotubi ?

nanotecnologia ?

felice_pago

le mie ipotesi sono indifferenti

.

Stefano666
2008-06-16 10:27:58 UTC
Post by felice_pago
non sto' difendendo nessuno,
non sto' facendo affermazioni,
ma solo ipotesi strampalate,
come l'articolo daltronde :)
nanotubi ?
nanotecnologia ?
Conviene partire dalla prima legge della termodinamica,
contro la quale la tecnologia non può fare molto.
felice_pago
2008-06-16 10:39:03 UTC
Post by Stefano666
Post by felice_pago
[...]
sempre restando a quanto detto sopra :
no !
bisognerebbe partire dalla teoria dei quanti :)
e forse anche oltre la teoria dei quanti !

felice_pago

le mie meggi sono indifferenti

.

g.f.
2008-06-19 00:05:00 UTC
"Stefano666" ha scritto nel messaggio
Post by Stefano666
Conviene partire dalla prima legge della termodinamica,
contro la quale la tecnologia non può fare molto.
Già, ma il pecoraro potrebbe farla abrogare con un referendum...

Bye

Gigi
Stefano666
2008-06-19 01:01:07 UTC
Post by Stefano666
Conviene partire dalla prima legge della termodinamica,
contro la quale la tecnologia non può fare molto.
Già, ma il pecoraro potrebbe farla abrogare con un referendum...
BREAKING NEWS:
Pecoraro Scanio non è più ministro. E' ora di cambiare ossessioni.
Non ti preoccupare l'offerta di ministri che abrogano leggi sensate non
mancherà.
felice_pago
2008-06-19 07:41:31 UTC
Post by Stefano666
[...]
1. non ce' bisogno di essere ministri per promuovere un referendum
2. un referundum se passa, e 'perche la maggioranza l'ha accolto
3. la vedo dura avere un ministro che scrive leggi, apprescindere
4. per promuovere un referendum, non c'e' bisogno manco di essere politici

felice_pago

.

Stefano666
2008-06-15 10:37:51 UTC
Post by kekko
dove è il trucco?
http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=7e14788c-395a-11dd-acb4-00144f02aabc
Dice che non c'è bisogno di ricaricare le batterie. Mi veniva il
sospetto che usasse qualche altro tipo di carburante per alimentare il
processo di elettrolisi.

COmunque una roba che non ha senso... Mah.
Steve dei Bernardi
2008-06-15 15:02:12 UTC
Post by Stefano666
Post by kekko
[...]
In giro si trovano altre info la notizia è della reuters, dicono che
usano una membrana catalizzatrice come se l'uso di un catalizzatore
generasse l'energia per scindere la molecola d'acqua... invece di
limitarsi a diminuire l'energia inziale per l'avvio di un processo
chimico come qualsiasi catalizzatore... mah.. fuffa solo fuffa...
Stefano666
2008-06-15 15:25:44 UTC
Post by Steve dei Bernardi
Post by Stefano666
Post by kekko
[...]
Reuters o giornalisti vari possono dire più o meno quello che gli pare.
Però ho visto l'intervista a un giappo della casa (quindi oste che parla
del proprio vino) che ha detto che la macchina funziona finché si mette
acqua e non è necessario ricaricare le batterie come un'auto elettrica.
Allora quest'ultima affermazione mi sembra abbstanza chiara e netta per
essere una spudorata menzogna. Immagino quindi che abbia un sistema
diverso di approvvigionamento dell'energia necessaria per l'elettrolisi.
Forse qualche altro tipo di carburante a basse emissioni?
Mah...
Steve dei Bernardi
2008-06-15 18:34:50 UTC
Post by Stefano666
[...]
Qui qualche info:

http://techon.nikkeibp.co.jp/english/NEWS_EN/20080613/153276/
http://www.genepax.co.jp/en/
http://peswiki.com/index.php/Directory:Genepax_Co_Ltd

Dove si parla di una speciale membrana che "apparentemente" dovrebbe
scindere l'acqua in ossigeno ed idrogeno... considerando quanto è
forte il legame fra ossigeno e idrogeno già la cosa puzza di fuffa...
poi siccome usando l'idrogeno si avrebbe acqua... la si riscinde e via
così... quindi perchè si dovrebbe aggiungere acqua se non er un
normale refill per perdite per evaporazione etc? Isomma più leggo e
più la fuffa aumenta...

Se però usano un "carburante" basso emissivo... ci si domanda perchè
non usarlo direttamente per alimentare il motore, visto che se ne
sfrutterebbe meglio il potenziale energetico, o pure qua la
temodinamica va a donnine allegre e si dice che usarlo per scindere
l'acqua rende di più?

P.S. Ho il terrore che domani qualcuno si attaccherà qua a dirci che
siamo piccoli menti ristrette ancora legate alla termodinamica come
fce qualche fesso tempo fa su argomenti simili (auto ad aria), oggi
sono via per il weekend ;)
Stefano666
2008-06-15 22:36:11 UTC
Post by Steve dei Bernardi
[...]
Con le tue keyword sono riuscito a trovare questo, che pare interessante:
http://www.greenoptimistic.com/2008/03/25/how-to-build-a-hydrogen-fuel-cell-in-your-kitchen/
In pratica è una MEA. Funziona con una soluzione al 3% di metanolo, che
potrebbe costituire l'omissione nell'esposizione delle funzionalità
dell'auto. In pratica, però, la cella qui consuma l'energia del metanolo
convertendolo in Co2, quindi a tutti gli effetti il metanolo è il
carburante.
Post by Steve dei Bernardi
[...]
Beh l'auto ad aria, come tutte le auto elettriche, a parte il problema
che continua a congelarsi per quanto ne so io, ha l'unico vantaggio di
spostare l'inquinamento fuori dalle città, ma siamo da capo a tredici.
Visto che la parola "efficienza" non è mai pronunciata nelle
presentazioni dell'auto giappo, credo che siamo di fronte a un altro di
questi casi.

BTW Sostengo buona parte delle idee che Grillo sta portando avanti
nell'ultimo periodo, ma uno dei motivi che non mi ha mai fatto
apprezzare molto l'uomo è quella ridicola presentazione dell'auto ad
acqua che fece tempo addietro. Tra le castronerie scientifiche che
l'uomo a volte ha presentato come verità assolute, era una di quelle che
mi era risultata più antipatica.
Steve dei Bernardi
2008-06-16 07:45:08 UTC
Post by Stefano666
[...]
E quindi non si capisce perchè non usarlo direttamente perchè la sua
resa sarebbe superiore a quella che si ottiene per convertire l'acqua
in idrogeno.
Post by Stefano666
[...]
Concordo...
Post by Stefano666
BTW Sostengo buona parte delle idee che Grillo sta portando avanti
Io nessuna, un semplice opportunista chiaccherone e senza capacità
propositive serie... continuasse a far ridere, ma non lo spacciasse
per politica e serietà... anche qui molto rumore per nulla, infatti
non vedo movimenti di massa seguirlo, alle recenti elezioni alla fine
mi pare che dove si son fatte le amministrative il risultato sia stato
un consigliere in un paesotto del centro italia, alal fine i 50.000 in
piazza sono sottimisticamente forse il 10% del suo "popolo"... quindi
una minoranza destinata ad estinzione per selezione naturale, perchè
prima o poi le cazzate vengono a galla!