La scoperta della ‘fiamma fredda’
Drizzt do'Urden
2021-07-31 12:34:52 UTC
Interessante ma non ho capito che combustibile serve, perchè se serve
ancora un combustibile di origine fossile siamo daccapo:

<https://www.scienzenotizie.it/2021/07/30/la-scoperta-della-fiamma-fredda-a-bordo-delliss-potrebbe-rivoluzionare-il-mondo-della-combustione-5747158?fbclid=IwAR2vHWVkzqOTF5gMpl1gsHAsovCOXRjoBQ_KXfmbDdrqTWMWEiwajhLrZ44>
--
Saluti da Drizzt, quello vero!

www.agidone.altervista.org
MAI PIU' UN CESSO DI OPEL IN VITA MIA!!!!
http://www.tappezzeriagraziella.com/
Roberto Deboni DMIsr
2021-08-01 12:33:04 UTC
Post by Drizzt do'Urden
[...]
La generazione elettrica e' una gara a temperature sempre piu'
elevate, tenendo d'occhio Carnot.

Fare un motore da 500 gradi e' fattibile, magari uno Stirling,
ma anche a turbina. La questione e': ma con quale efficienza ?
Soviet Mario
2021-08-01 17:29:12 UTC
Post by Drizzt do'Urden
[...]

non si capiva molto, salvo che per fiamme fredde si intenda normalmente
altro (ad es. i plasmi rarefatti a base fosfina, che hanno la stessa
temperatura dell'aria). Quella è una fiamma "tiepida" (oltre 500°),
globulare e non convettiva.

Non so se e quali usi potrebbe mai avere, perché il presenza di gravità le
fiamme anche tiepide sono in ogni caso convettive e turbulente, non
diffusive globulari.

L'unico pregio di una fiamma a T modesta è di non produrre NOx. Ma salvo
usare combustibili davvero splendidi, tende però a produrre più porcheria
di altro genere.

boh ... non so che pensarne