CURIOSITA'
d.aniele
2007-08-07 07:41:48 UTC
A parte le provocazioni e le facili ilarità.

Da persona comune e curiosa non posso negare che la fusione fredda
esercita un certo fascino, come non potrebbe... è un po come la
vincita al superenalotto.

Diciamo che la mia ignoranza nel campo della fisica-chimica ecc. mi
ha sempre portato a rimanere con le orecchie aperte, ma mai mi sono
interessato in prima persona... tanto a che serve.

Con le ultime discussioni alfine mi son deciso ad andare su internet
e vedermi uno di quei video che mostrano la fantomatica "fusione
fredda"... dirò che all'inizio mi sembrava una presa per il culo e
certo a vedere un tizio che mette in acque due elettrodi e che ne
estrae man mano uno caricalo via via con più voltaggio sino a far
comparire le scintille. Mah... l'ilarità nasce spontanea.

Di spiegazioni sull'eventuale energia in eccesso ce ne potrebbero
essere a dozzine, per me che non ne potrei dimostrare alcuna... dalla
reazione chimica a quello che volete.

Altro riguarda invece la presenza di elementi che dimostrano
l'avvenuta reazione nucleare... io non sono in grado di dire se sono
realmente sintomo di reazione nucleare, oppure se pure questo dato è
un bufala pure questo.

Sinceramente però non mi sembra che ci debba essere bisogno di un
einstein per capire se ci sono sintomi di una reazione nucleare.

Io però non capisco neppure questo scetticismo a prescindere,
sinceramente sembra assodato che la fusione nucleare è un processo che
può avvenire (basta guardare il sole) e pure con una relativa
facilità.
Non conosco le entità di energie in gioco, però non sarebbe neppure
difficile da credere che per un puro calcolo probabilistico ci sia la
possibilità che un flusso di elettroni molto concentrato in un gas ad
alta temperatura possa colpire una volta ogni tanto un atomo di
idrogeno e mandarlo a sbattere contro un altro facendoli fondere...
pure su wikipedia sta scritto che la temperatura-pressione di un gas
non è sinonimo della velocità di ogni singolo atomo del gas, ma di una
media di tutti gli atomi e quindi all'interno del gas ci saranno atomi
molto più veloci di altri.

Insomma, non so se esiste questa fusione fredda, però se esistesse non
mi stupirei.

Ma probabilmente è proprio perché mi mancano i fondamenti che questo
mi pare possibile... è così? se è così provate a spiegarmi con parole
semplici perché, sono una capra ma qualche concetto se espresso bene
penso di capirlo.

saluti

d.aniele
d.aniele
2007-08-07 09:32:28 UTC
Post by d.aniele
[...]
..

nessuno ci prova?

OK, accetto anche le facili ilarità. ;-)

saluti

d.aniele
F.Bertolazzi
2007-08-07 10:33:39 UTC
Post by d.aniele
nessuno ci prova?
Stavo per farlo, ma mi sono annoiato già solo a mettere insieme le idee.

Fondamentalmente parliamo di effetti non ripetibili che non trovano nessuna
giustificazione teorica, che seguono un filone iniziato nel 1926 (anzi, a
dire il vero la trasmutazione degli elementi era materia degli alchimisti)
e costellato solo ed esclusivamente di ritrattazioni.

Poi ci sarebbe da parlare delle dimensioni degli atomi (tutto ciò che vedi
e tocchi è vuoto al 99,999%), visto che, se un atomo fosse grande come la
Terra, il nucleo avrebbe un raggio di 60 metri.

Prova un po' a far collidere *alla perfezione* ("di striscio" non vale) due
cose così piccole e lontane che, per giunta, si respingono in un modo che
non ha paragoni nel mondo macroscopico (perciò occorrono un'energia
notevole ed una precisione inaudita), e poi capirai come la fusione non sia
un evento così facile da ottenere. Tantomeno "a freddo".
Niente è impossibile per chi non lo deve fare
d.aniele
2007-08-07 11:00:58 UTC
On 7 Ago, 12:33, "F.Bertolazzi" <***@dynip.it> wrote:
Post by F.Bertolazzi
[...]
Beh, la ripetibilità sembrerebbe esserci se in più d'uno hanno avuto
quei risultati, certo forse non nel 100% dei casi, potrebbe però
essere appunto un caso?
Post by F.Bertolazzi
[...]
Mi rendo conto che di un mondo così piccolo non sono solo io a saperne
pochissimo, però per valutarne la "probabilità" occorre anche tener
conto del numero di atomiche non è proprio insignificante.

C'è anche da tener conto che potrebbe esistere una vera e propria
regola geometrica nel mondo dell'infinitamente piccolo e quindi questi
"casi" potrebbero essere più frequenti di quello che si crede... pensa
all'incredibile precisione con la quale sono in grado di formarsi i
cristalli dei sali.

Certo siamo nella fantasia più pura... però ammetterai che la
possibilità, per quanto remota, potrebbe esistere: allora? non c'è
modo per confutarli uno per uno questi esperimenti che sembrano
riuscirci? Non c'è un modo affidabile per vedere se in questi casi c'è
un'attività nucleare?

saluti

d.aniele
F.Bertolazzi
2007-08-07 11:16:46 UTC
Post by d.aniele
Beh, la ripetibilità sembrerebbe esserci se in più d'uno hanno avuto
quei risultati, certo forse non nel 100% dei casi, potrebbe però
essere appunto un caso?
Gli atomi sono tutti uguali. I palladi, le acque pesanti, le correnti, i
calorimetri tutti diversi. Capirei risultati un po' differenti, ma non da 0
a 100.
Post by d.aniele
Mi rendo conto che di un mondo così piccolo non sono solo io a saperne
pochissimo, però per valutarne la "probabilità" occorre anche tener
conto del numero di atomiche non è proprio insignificante.
Vero. Perciò la fusione "calda" funziona anche in laboratorio.
Peccato però abbia ancora un bilancio totale di energia negativo.
Post by d.aniele
pensa all'incredibile precisione con la quale sono in grado di formarsi i
cristalli dei sali.
Tutto ciò che vedi e tocchi è solo ed esclusivamente elettroni.
I nuclei non c'entrano una sega. Le energie in gioco sono enormemente
maggiori che non per le reazioni chimiche. Parliamo di mondi separati tra
loro come Terra e Marte. No. Di più.
Post by d.aniele
[...]
Boh, può darsi.

Il punto è che è totalmente assurdo parlare di una cosa che non si sa se
esista, che quelli che ne sono convinti non sanno da cosa dipenda la sua
osservabilità, che nessuno di loro concorda su di una teoria che la
spieghi, che, come accennavi, semmai è un effetto probabilistico già al suo
massimo "splendore", che è analoga alla fusione "calda" nella quale si
stanno buttando da decenni ingenti fondi senza risultati utilizzabili, come
di una possibile fonte di energia alternativa.
Niente è impossibile per chi non lo deve fare
d.aniele
2007-08-07 12:18:54 UTC
On 7 Ago, 13:16, "F.Bertolazzi" <***@dynip.it> wrote:
Post by F.Bertolazzi
Post by d.aniele
[...]

si Berto... però per quanto distanti siano probabilmente c'è una
regola che li mette in collegamento (nuclei ed elettroni).

OK, cmq capito, grazie per l'attenzione.
F.Bertolazzi
2007-08-07 12:24:07 UTC
Post by d.aniele
si Berto... però per quanto distanti siano probabilmente c'è una
regola che li mette in collegamento (nuclei ed elettroni).
Esattamente. Infatti guarda come sono lontani.

Palla di 36 metri -> Terra. Cosa mai possono avere in comune?
Niente è impossibile per chi non lo deve fare
d.aniele
2007-08-07 12:31:40 UTC
Post by F.Bertolazzi
Post by d.aniele
[...]

Forse hai ragione, visto l'entità delle energie in gioco è più
probabile che abbiano qualcosa in comune 2 palle di 36 metri che
stanno come agli antipodi sulla terra.

;-)

Non lo so io, ma sono convinto non puoi saperlo neppure tu.

saluti

d.aniele
F.Bertolazzi

F.Bertolazzi

d.aniele

Oggi sei ripetitivo. ;-)
Paolomaria
2007-08-07 19:09:21 UTC
"d.aniele" <***@gmail.com> ha scritto
Post by d.aniele
Post by F.Bertolazzi
Il punto è che è totalmente assurdo parlare...
Oggi sei ripetitivo. ;-)
Nonché bugiardo. Se è assurdo parlarne, perché ne parla?
L'assurdità sta nel parlare di scienza con la testa dei tecnici.
Il tecnico vuole risultati, si aggrappa alle sue certezze, compreso
(Bertolazzi) il modello atomico degli anni '50, e rifiuta l'idea che si
possa studiare e sperimentare per decenni per il solo gusto di sapere
qualcosa di più.
La mia bibbia sull'energia, del 1976, dice che la prima fusione osservata in
laboratorio è avvenuta nel 1932 in un acceleratore di particelle. La prima
applicazione pratica è successiva di 20 anni, ed è stata la prima bomba H
(fusione innescata da una bomba atomica).
Da allora, il problema principale è sempre stato come confinare e
controllare un plasma che ha la temperatura di 100 milioni di gradi.
Il problema resta, perché, se l'esperimento è riuscito, i nostri eroi hanno
inventato una macchina per fare le bollicine, non una macchina per farsi il
sole in casa. Un sole, per quanto microscopico, non s'accontenta di scaldare
una bottiglia d'acqua.
Per sapere se l'esperimento è riuscito o no, dovrebbe bastare la lettura del
rapporto. Non lo legge nessuno? Ovvero nessuno si prende la briga di
commentarlo?
Capita. Il mondo scientifico produce una pubblicazione al minuto e nessuno
le legge tutte. Perché non lo leggi tu?
Il succo di quel servizio televisivo è: "Abbiamo avuto l'incarico di fare un
esperimento, l'abbiamo fatto, è riuscito, e ora lo passano ad altri". Siamo
a metà strada tra il piagnucolio e la vertenza sindacale.
Io mi sono solo fatto una vaga idea di come funziona l'Enea (dal quale
Rubbia è stato cacciato per dare il posto a una specie di Bertolazzi,
raccomandato dalla lega nord). Funziona bene o male? Devo pensarci.
Sergio Pomante
2007-08-07 23:18:42 UTC
Post by Paolomaria
[...]
Capita. Il mondo scientifico produce una pubblicazione al minuto e nessuno
le legge tutte. Perché non lo leggi tu?
Ma com'e' che le ultime cose che hai scritto sembrano scritte da un individuo
dotato di intelletto?? hai iniziato a studiare?? ^_____^

Comunque... il rapporto e' tutto in un grafico... basta leggere quello!
Post by Paolomaria
Il succo di quel servizio televisivo è: "Abbiamo avuto l'incarico di fare un
esperimento, l'abbiamo fatto, è riuscito, e ora lo passano ad altri". Siamo
a metà strada tra il piagnucolio e la vertenza sindacale.
Questa te la posso pure passare...
Post by Paolomaria
Io mi sono solo fatto una vaga idea di come funziona l'Enea (dal quale
Rubbia è stato cacciato per dare il posto a una specie di Bertolazzi,
raccomandato dalla lega nord). Funziona bene o male? Devo pensarci.
Funziona come funziona la ricerca nel mondo... a cazzo di cane... ovvero con
gli occhi SEMPRE rivolti alle applicazioni tecniche.

CIAO!

Sergio Pomante

www.instabook.it
Editoria e Ricerca Scientifica
Paolomaria
2007-08-08 08:44:29 UTC
On Tue, 7 Aug 2007 21:09:21 +0200, "Paolomaria"
Post by Paolomaria
[...]
Devi aver preso un ansiolitico. E' ciò che ho detto dall'inizio.
Il punto è che il 70% dei soldi che arrivano a Frascati, arrivano per Iter.
E siccome non sono soldi del contribuente italiano sarebbe criminale
rinunciarci, checché pensino i Bertolazzi vari, che per la ricerca non
spenderebbero un centesimo e si lagnano anche quando, come contribuenti,
incassano invece che pagare.
Iter, in sostanza, mantiene l'Enea, a spese delle più grandi potenze
economiche mondiali. Io credo che sia bene saperlo, specie da parte di chi
si lagna della fuga di cervelli.
Sergio Pomante
2007-08-08 12:29:56 UTC
Post by Paolomaria
[...]
Devi aver preso un ansiolitico. E' ciò che ho detto dall'inizio.
MAH... sara'... ma a me sembravi una banderuola!!!
Post by Paolomaria
Il punto è che il 70% dei soldi che arrivano a Frascati, arrivano per Iter.
Ma anche di piu'... e comunque... queste "operazioni economiche" sono molto
ampie... e vaste... ci si divide il lavoro... si da da lavorare a migliaia di
persone... e molti prof ci ciucciano il biscotto!
Post by Paolomaria
E siccome non sono soldi del contribuente italiano sarebbe criminale
Beh... e' vero in parte... e' un progetto da 7-8 miliardi di dollari (per
adesso)... sarebbero soldi europei... giapponesi e americani... molti sono
nostri... qualche centinaio di milioncini credo proprio che siano nostri.
Post by Paolomaria
rinunciarci,
Ma infatti... io, pur ritenedoli soldi sprecati, ritengo che sia molto utile
fare comunque questo tipo di ricerca... fosse solo per capire meglio la fusione
delle stelle!!! che al momento e' ancora piena di misteri...
Post by Paolomaria
checché pensino i Bertolazzi vari, che per la ricerca non
spenderebbero un centesimo e si lagnano anche quando, come contribuenti,
incassano invece che pagare.
Io spenderei SOLO per quello... vedi un po' tu... ^___^ (a parte sanita' ed
istruzione)
Post by Paolomaria
Iter, in sostanza, mantiene l'Enea, a spese delle più grandi potenze
economiche mondiali.
Beh... adesso non esageriamo... l'enea puo' anche non fare niente... ^___^ nel
senso che anche senza soldi chi ci lavora ha il suo stipendio... :-PPPPPPPPP

Comunque... appare chiaro adesso perche' il rapporto 41 DEVE essere
disconosciuto? spero di si!!!!
Post by Paolomaria
Io credo che sia bene saperlo, specie da parte di chi
si lagna della fuga di cervelli.
La fuga dei cervelli e' un fatto... che riguarda tutti i campi della
scienza... non solo la fisica, ANZI... negli ultimi tempi credo proprio che i
fisici siano in numero sempre ridotto... anche perche' gran parte della ricerca
si fa al CERN... si lavora QUINDI in Italia e poi si va a Ginevra... e comunque
si resta in Europa!

E' vero pero' che chi si vuole occupare di campi nei quali girano molti
soldini, specie privati, deve andare oltre oceano... questo e' un fatto, non e'
un'opinione.

Ma comunque... come al solito... chi se ne frega!!! :-PPPP

d.aniele
2007-08-08 08:56:25 UTC
On 7 Ago, 21:09, "Paolomaria" <***@hotmail.it> wrote:
Post by Paolomaria
Nonché bugiardo. Se è assurdo parlarne, perché ne parla?
dai... una volta che si sforza di essere umano.
Post by Paolomaria
[...]
E se ci fosse un errore come faccio a capirlo? Ma qualcuno ci sarà in
grado di farlo no?
Post by Paolomaria
Il succo di quel servizio televisivo è: "Abbiamo avuto l'incarico di fare un
esperimento, l'abbiamo fatto, è riuscito, e ora lo passano ad altri". Siamo
a metà strada tra il piagnucolio e la vertenza sindacale.
:-)

insomma... l'esperimento c'è, i risultati pure: gli esperimenti bene o
male continuano? Certo che se nessuno si sogna di sbandierarlo in giro
posso capirlo, oltretutto ancora non si sa fino a che punto potrebbe
essere pericolosa questa tecnologia...

Che poi l'enea spenda i soldi alla cazzo di cane penso sia una cosa
che succede sempre negli enti pubblici o semi-pubblici.

ok... lavoro un po ora
saluti

d.aniele
Paolomaria
2007-08-08 11:56:37 UTC
Post by Paolomaria
Il mondo scientifico produce una pubblicazione al minuto e
nessuno le legge tutte. Perché non lo leggi tu?
E se ci fosse un errore come faccio a capirlo? Ma qualcuno ci sarà in
grado di farlo no?
Chi trova un errore deve avere anche tempo, voglia e disponibilità d'un
editore per segnalarlo e spiegarlo. E' più facile dire "cazzate!" alla terza
riga e tornare a ciò per cui si è pagati.
Post by Paolomaria
[...]
Certo che se tu non ti giri per politecnici, e neppure il sito dell'Enea,
non potrai mai sapere se la cosa è sbandierata o no. Non è neppure
"sbandierato" che l'Italia è all'avanguardia nelle nanotecnologie e che a
Tor Vergata fanno il fotovoltaico coi mirtilli. Chi lo vuole sapere lo sa.
Post by Paolomaria
oltretutto ancora non si sa fino a che punto potrebbe
essere pericolosa questa tecnologia...
Far scoppiare una miscela di aria e benzina è sempre pericoloso. Farlo in un
cilindro che contiene un pistone lo è meno che farlo in una pineta. Io la
penso così.
Post by Paolomaria
Che poi l'enea spenda i soldi alla cazzo di cane penso sia una cosa
che succede sempre negli enti pubblici o semi-pubblici.
Che ne sai, qualunquismo diffuso a parte?
L'unico modo di essere sicuri di non spendere alla cazzo di cane è non
spendere affatto, come fanno i privati italiani, come piace ai Bertolazzi, e
come vogliono tutti i qualunquisti. Poi si lagnano che i cervelli vanno
all'estero, pensando che per tenerli qui deve spendere (alla cazzo di cane)
qualcun altro. Un pizzico di logica mai, vero?
Nella fattispecie, casomai, Enea incassa alla cazzo di cane, visto che i
finanziamenti per la fusione sono di un pool formati da Usa, Ue, Russia,
Giappone e altri (non Italia), che hanno deciso di investire
nell'esperimento più costoso della storia e che, se riesce, tra
cinquant'anni forse diventerà qualcosa di concreto.
Neanche Iter è "sbandierato", ma se vuoi saperne qualcosa la sai.
Il modo di ragionare di Bertolazzi, che non distingue tra un esperimento, un
prototipo e un prodotto normalmente in commercio fa scuola, vedo. Vita
comoda, non solo senza pensare, ma anche delegando qualcun altro a trovare
ciò che interessa solo te, partendo dal principio che tutto il resto è alla
cazzo di cane.
d.aniele
2007-08-08 12:28:38 UTC
On 8 Ago, 13:56, "Paolomaria" <***@hotmail.it> wrote:
Post by Paolomaria
Post by d.aniele
[...]
mi che permaloso... che cos'è che ti ha fatto scattare così?

gli enti pubblici spendono alla cazzo di cane per principio perché i
soldi non sono loro e se fanno degli errori tanto chi se ne frega... i
privati spendono solo se la cosa rende soldi, magari a brevissimo
termine: questo non è qualunquismo è solamente osservazione della
realtà... in entrambi i casi non c'è molto da stare allegri.

Ogni tanto poi trovi qualcuno con una certa dose d'intelligenza ed
onestà economica ed intellettuale che sa gestire i soldi e i cervelli
ed allora possono accadere cose eccezionali, su entrambi i fronti.

Ora però dovrai renderti conto che c'è differenza tra una sana
curiosità e la gestione di concetti complessi e specialistici in
maniera utile... io faccio il mio mestiere e penso di saperlo fare
abbastanza bene, quando qualcuno si rivolge a me lo fa donandomi la
sua fiducia perché gestisca cose che lui non è in grado di gestire
completamente e con controllo.
Io faccio esattamente lo stesso, possibilmente con gente di cui spero
di potermi fidare... il tutto possibilmente condito con un po di
spirito critico: il delegare ed i rapporti di fiducia fanno parte
della nostra vita più di quanto sia normale rendersene conto... anche
quando vai in un ristorante mangi del cibo fidandoti che sia buono.

Ciò non toglie che spesso quando si parla di pubblico si parla di
spreco... te lo dico per esperienze acquisite... se poi tu lavori per
enti pubblici o semi-pubblici e te la prendi sinceramente non so che
farci, la mia non era certo una critica personale, ne una critica al
progetto iter del quale non so assolutamente niente e del quale posso
avere una vaga curiosità ma che (dovendo portare la pagnotta a casa
tutti i mesi in maniera non sicura perché sono un libero
professionista) non so se avrò mai il tempo di guardarmi e comprendere
fino in fondo.

saluti

d.aniele
Paolomaria
2007-08-08 16:50:41 UTC
Post by d.aniele
mi che permaloso... che cos'è che ti ha fatto scattare così?
L'ignoranza.
Confronta il sistema sanitario italiano o francese (pubblici) e il sistema
sanitario americano (privato) e poi mi saprai dire quale costa di più e
quale funziona peggio.
Neanche i soldi spesi da Montezemolo, che è un dipendente che prende 25
milioni di euro l'anno sia che Fiat e Ferrari vadano bene, sia che vadano
male, sono soldi suoi. Possono essere soldi tuoi se ti compri un'azione
della Fiat (come fece Deboni nel momento peggiore).
Venire a dire che i soldi che vengono dall'America e dal Giappone sono spesi
male, significa dire che americani e giapponesi fanno male a dare soldi alle
organizzazioni scientifiche italiane, quindi è meglio che smettano.
Il genio bertolazziano, nostalgico di Salò e degli alpini in Russia con le
scarpe autarchiche di cartone vorrebbe ciò, se avesse il potere. Vagli pure
dietro.
d.aniele
2007-08-09 05:39:27 UTC
On 8 Ago, 18:50, "Paolomaria" <***@hotmail.it> wrote:
Post by Paolomaria
[...]
tutto dipende dagli obiettivi, il sistem sanitario americano non serve
a curare, serve a far soldi... ed in questo senso penso non abbia
uguali.
Post by Paolomaria
[...]
infatti, ma perché la FIAT è un'azienda privata? con tutti i soldi che
ci ha speso lo stato Italiano?
Post by Paolomaria
[...]
A parte che non si capisce perché se un italiano spende male o peggio
s'intasca i soldi degli altri stati non sia una cosa sbagliata, io
però non ho mai detto una cosa del genere... se l'ho detta riportami
il passo.
Se l'Enea spende i soldi degli altri stati probabilmente ne dovrà
rendere conto fino all'ultimo centesimo (anche se ciò non li esime dal
poter fare delle scelte sbagliate), cosa che non sempre accade tra gli
enti dello stato Italiano.
Post by Paolomaria
Il genio bertolazziano, nostalgico di Salò e degli alpini in Russia con le
scarpe autarchiche di cartone vorrebbe ciò, se avesse il potere. Vagli pure
dietro.
?????

I soldi si possono spendere male anche nel privato ed hai ragione.
Esistono delle persone capaci anche negli enti pubblici ed hai
ragione.
Ci sono Enti pubblici e semi-pubblici che hanno al loro interno
persone capaci ed oneste e che funzionano in maniera ottimale ed hai
ragione.
E' necessario investire in ricerca a lunghissimo tempo, senza la
necessità di un ritorno economico a breve termine, con il rischio che
il ritorno economico sia talmente distante o non ci sia mai che
l'attività si rivelerà molto anti-economica ed hai ragione.

Esiste una realtà burocratica-politica dello stato Italiano e dei suoi
enti satelliti che non ha uguali nei paesi sviluppati.... fatta di
interessi personali finanziati da risorse pubbliche, fatta di piccoli
e grandi soprusi, fatta di norme scritte da incompetenti o da veri e
propri delinquenti, fatta di stipendi-mazzette milionari a persone
incapaci, ma che servono a pagare servigi politici, fatta da gestioni
del patrimonio pubblico con il solo scopo di depauperarlo del proprio
valore.
Se non te ne sei accorto sarà bene che apri gli occhi, perché il mondo
reale è molto diverso da quello dei propri sogni e delle proprie
aspirazioni: nascondersi la realtà non servirà a realizzare i tuoi
sogni, bensì a farli deperire inesorabilmente.

Basta avere gli occhi per vedere e qualche volta i piedi un po più
piantati a terra per comprendere, non ho bisogno di nostalgie....
purtroppo lo stato Italiano ha più o meno sempre funzionato così, ne
ho bisogno di un Bertolazzi ossessionato dai numeri e dalle k da
seguire.

Certo che sei un po strano... a volte in grado di esprimere concetti
complessi in poche parole, a volte in grado di sparare cazzate tanto
grandi come quella della difesa ad oltranza della ricerca italiana
solo per amor patrio.
Credo comunque sia una debolezza dell'animo umano... l'avrò fatto
certamente pure io qualche volta.

saluti

d.aniele
Paolomaria
2007-08-09 10:53:56 UTC
Post by d.aniele
[...]
Io non ho nessun amor patrio. Fosse per me esisterebbero solo Onu, Ue e
regioni, province e comuni.
Non sopporto però i luoghi comuni.
L'Italia uscita dalla seconda guerra mondiale era un paese poverissimo,
semidistrutto, abitato prevalentemente da contadini semianalfabeti e morti
di fame.
E' diventata la sesta potenza economica occidentale e il paese nel quale si
vive di più al mondo (le statistiche di Deboni sono vecchiotte).
Come ha fatto?
Prima si cerca di capire come ha fatto. Poi si vede come costruire un
futuro, che non si costruisce distruggendo la macchina che ha funzionato, ma
mettendola in condizione di funzionare meglio.
Se vuoi un'infarinatura un po' decente sulla fusione, esplora il sito
http://www.fusione.enea.it/
Sono pagine web realizzate con soldi pubblici. Quindi secondo te sono uno
spreco. Io dico che è uno spreco far studiare gente che, dopo, fa una certa
confusione tra google e il metodo scientifico.
In Italia si spende poco nella ricerca, lo dicono tutti. Quasi tutto ciò che
si spende sono soldi pubblici. Comincia pure col dire che quei soldi sono
spesi alla cazzo di cane. Non si spenderanno neanche quelli e la ricerca
italiana sparirà del tutto.
Comincia pure a restituire tutti i soldi che gli enti pubblici italiani
hanno speso per farti studiare ed evitarti d'avere vaiolo, poliomelite e
anche morbillo, visto che ci sputi sopra. Poi vedremo cosa sai combinare.
d.aniele
2007-08-09 15:55:42 UTC
On 9 Ago, 11:53, "Paolomaria" <***@hotmail.it> wrote:
Post by Paolomaria
[...]
un po come tutta europa, chi più chi meno, ma guarda caso nell'europa
occidentale siamo in coda ora che pure la spagna avanza a passi da
gigante
Post by Paolomaria
E' diventata la sesta potenza economica occidentale e il paese nel quale si
vive di più al mondo (le statistiche di Deboni sono vecchiotte).
Come ha fatto?
beh... lo si sa bene come è stato possibile... il problema viene da
ora in poi purtroppo
Post by Paolomaria
Sono pagine web realizzate con soldi pubblici. Quindi secondo te sono uno
spreco. Io dico che è uno spreco far studiare gente che, dopo, fa una certa
confusione tra google e il metodo scientifico.
poi sono io che generalizzo
Post by Paolomaria
[...]
Questa frase te la potevi risparmiare... perché è una grossa,
indescrivibile CAZZATA
Post by Paolomaria
Comincia pure a restituire tutti i soldi che gli enti pubblici italiani
hanno speso per farti studiare ed evitarti d'avere vaiolo, poliomelite e
anche morbillo, visto che ci sputi sopra. Poi vedremo cosa sai combinare.
e pure questa...

e per cortesia non chiedermi spiegazioni... ho troppa stima della tua
intelligenza te per spiegartelo come si fa coi bambini.
Paolomaria
2007-08-09 16:48:12 UTC
Post by d.aniele
Post by Paolomaria
L'Italia uscita dalla seconda guerra mondiale era un paese
poverissimo, semidistrutto, abitato prevalentemente da contadini
semianalfabeti e morti di fame.
un po come tutta europa, chi più chi meno
No.
Post by d.aniele
Post by Paolomaria
[...]
Davvero? Io non lo so. Com'è stato possibile?
Post by d.aniele
il problema viene da
ora in poi purtroppo
E tu come lo risolvi? Butti il piatto nel quale prima hai mangiato e poi ci
hai sputato sopra? E dopo mangi per terra?
Post by d.aniele
Post by Paolomaria
[...]
Io non generalizzo. Sto parlando di te e del tuo personale qualunquismo.
Generalizzando, la maggior parte s'accontenta di fare battute al bar senza
crederci. Tu e Bertolazzi date l'impressione di credere alle battute da bar.
Se non è così, fareste bene a chiarirlo.
Post by Paolomaria
[...]
Le chiedo, invece. A me sembra normale logica aristotelica. Sei tu che dici
che tutto ciò che è pubblico è alla cazzo di cane.
Se volessi dirlo, direi che spendere 800.000 euro l'anno per fare bollicine
in un pentolone, vedere se ne escono neutroni e contare quanti, a me sembra
un'esagerazione.
Siccome i soldi sono fregati a Bertolazzi e non a me, non lo dico e non ci
metto il becco.
Tutto è impossibile se Bertolazzi non lo sa fare.
d.aniele
2007-08-10 07:01:41 UTC
On 9 Ago, 18:48, "Paolomaria" <***@hotmail.it> wrote:
Post by Paolomaria
Post by d.aniele
Post by Paolomaria
[...]
OK, te lo concedo... noi probabilmente eravamo un po più contadinotti
(in media) dei tedeschi, francesi e inglesi.

A parte che magari la germania ne usciva peggio di noi in quanto a
danni ed a morti, il punto è che la civiltà contadina non è stato
un'ostacolo... anzi. Poi ti spiego perché.
Post by Paolomaria
Post by d.aniele
Post by Paolomaria
Come ha fatto?
beh... lo si sa bene come è stato possibile...
Davvero? Io non lo so. Com'è stato possibile?
OK, spendo un po del mio tempo per te...

finisce la seconda guerra mondiale con un'italia a pezzi e affamata da
ricostruire, la classe dirigente italiana si trova in uno
straordinario stato di grazia (non per niente nel momento di
difficoltà sappiamo sempre dare il meglio) ci sono persone
straordinarie... c'è la costituente e grandissimi industriali, ma non
è tutto li: c'è tutto il popolo italiano "ignorante e contadino" che
in precedenza era stato sottomesso da uno stato fascista che faceva
gli interessi di pochi, vede una straordinaria possibilità di riscatto
e di avanzamento sociale ed economico e ci si butta a capofitto.

Gli Stati Uniti forniscono i primi aiuti d'emergenza (necessari) e poi
continuerà con un aiuto non certo disinteressato (che forse sarebbe
meglio non ci fosse stato) con lo scopo di arginare il comunismo
dell'est.
La politica Italiana fa l'unica scelta sensata: la formazione del
debito come investimento nel futuro del paese.

Uno stuolo di contadini si trasformano in uno stuolo di persone
vogliose di avanzamento sociale ed economico... "contadino scarpe
grosse e cervello fino" tanto per usare i luoghi comuni che tanto ti
fanno incazzare... i grandi industriali sanno cogliere l'opportunità e
costruiscono fabbriche anche con grande lungimiranza... il contadino
ha le scarpe grosse, sa dare il massimo al lavoro, si fa un culo tanto
per un salario modesto e le nostre industrie sono molto competitive.
Il contadino però ha anche esperienze reali di povertà e se gli manca
l'istruzione non gli manca il cervello fino... quello che guadagna non
lo spreca, spende ciò che gli serve ed il resto lo risparmia.
Lo stato Italiano forma il proprio debito con il proprio popolo e lo
investe in infrastrutture (strade, ferrovie, ospedali, università
ecc.) riuscendo a fare quello che dovrebbe fare uno stato: investire
nel futuro.
La crescita industriale in Italia in questo senso è stato frutto di
una straordinaria congiuntura di grandi industriali e grandi uomini
politici.

Ad un certo punto però tutto cambia (o niente cambia se vuoi) e il
"debito investimento per il futuro" diventa "debito per il
consenso"... invece di tirare un po le fila e cercare di rimettere a
posto i conti, probabilmente spinti anche da un alleato timoroso, i
nostri politici iniziano a usare il debito come metodo per ottenere il
consenso: gli enti pubblici iniziano a riempirsi di amici e
conoscenti, la mafia viene lasciata prosperare in quanto grande fonte
di voti, l'evasione fiscale viene tollerata per non rischiare
l'impopolarità.
Capisci però che le cose cominciano a funzionar male... i nostri
funzionari non sono più scelti per meriti effettivi ma per meriti di
consenso, per nepotismo ecc. in questo modo il dipendente pubblico non
ha più interesse a lavorare per la collettività ma per se stesso o al
più per chi l'ha messo li.

Da li alla gestione del "debito come incentivazione degli interessi
personali" il passo è breve... si fa man bassa degli aiuti per il
meridione, inizia la pratica delle mazzette e delle tangenti... ogni
occasione è buona per dilapidare il patrimonio pubblico (quello reale
e quello virtuale del debito) e redistribuirlo con modalità
discutibili a poche persone.

La gestione del patrimonio pubblico sfugge così ad ogni controllo e ad
ogni logica, così il piccolo dipendente pubblico che "spende alla
cazzo di cane" i soldi pubblici per comprare cose inutili o costose o
che si appropria di piccole cose per interessi personali viene
tollerato perché questi avallerà poi i grandi sprechi ed i grandi
furti dei loro diretti superiori e così via.

Potrei continuare, ma mi sembra di essere già troppo OT.
Post by Paolomaria
Post by d.aniele
il problema viene da
ora in poi purtroppo
E tu come lo risolvi? Butti il piatto nel quale prima hai mangiato e poi ci
hai sputato sopra? E dopo mangi per terra?
Ma che CAZZATA... io sputo sulla gestione sopraesposta... Quel piatto
dove mangio l'ha pagato mio nonno, mio padre e pure io lo sto
pagando... per un valore n volte il suo valore effettivo.
Post by Paolomaria
Post by d.aniele
Post by Paolomaria
[...]
Esistono grandi libri e grandi leggende che si basano su fatti
realmente accaduti migliaia di anni fa.
Le chiacchiere da BAR non sono fatte da personaggi come Omero o i vari
autori della bibbia... però non nascono quasi mai da invenzioni dal
nulla e se tu scendessida quel tuo piedistallo vedresti che c'è da
imparare anche dal celebroleso che incroci qualche volta durante le
sagre paesane... figurarsi da chi lavora veramente ed ogni tanto si
rilassa al bar.
Post by Paolomaria
Post by Paolomaria
[...]
Sei tu che mi metti in bocca parole che non ho detto... ho detto che
la gestione dissennata del patrimonio pubblico è tipica di chi (come
ente pubblico Italiano) non deve rispondere di quello che fa. Quindi
se l'Enea spende i soldi a cazzo di cane (che bada bene non so, ma che
ho motivo di immaginarmi possa fare) non c'è da stupirsi.
Poi certo c'è da vedere a chi spettano certe scelte e di chi sono le
responsabilità.

Le frasi che hai sopra-riportate e che non commenterò mai per
questione di rispetto verso te e me, non sono frutto di logica
aristotelica... sono frutto di paura e di vergogna... vanno ad
aggiungersi a frasi come "si fa ma non si dice", "i panni sporchi si
lavano in famiglia" e "non sta bene parlarne".
Post by Paolomaria
Se volessi dirlo, direi che spendere 800.000 euro l'anno per fare bollicine
in un pentolone, vedere se ne escono neutroni e contare quanti, a me sembra
un'esagerazione.
Io non lo so se son troppi... però posso dirti una cosa: 1 miliardo e
150 milioni e tre anni di lavoro per ottenere una risposta definitiva
ed inequivocabile sull'esistenza della fusione fredda mi sembrano ben
spesi... una risposta parzialmente positiva e non definitiva sono un
risultato del quale però bisognerebbe avere il coraggio di discutere
perché non è quello che ci si era prefissi.
Bisogna avere il coraggio di analizzare se questo risultato parziale
deriva da un qualcosa di inevitabile (studiare e progettare un
esperimento su cose che non si conoscono non è facile) o da un errore
progettuale dell'esperimento (perché cazzo questi neutroni non si sono
cercati allora?).
Invece qui si cerca di difendere una categoria e questo non va bene.
Post by Paolomaria
Siccome i soldi sono fregati a Bertolazzi e non a me, non lo dico e non ci
metto il becco.

Dimmi un po PaoloMaria... che mestiere fai? Non sei mica un
ricercatore dell'Enea? Un ricercatore universitario?

bene ti faccio un esempio insignificante come valore e come numeri ma
per un certo verso esplicativo.... io questa mia passione per i NG me
la pago con tempo non speso per il mio lavoro... tu?

Ora però mi sarei un po rotto di parlare di politica, economia e
società in un NG dedicato alle energie alternative.

saluti

d.aniele
F.Bertolazzi
2007-08-10 08:18:55 UTC
Post by d.aniele
Dimmi un po PaoloMaria... che mestiere fai? Non sei mica un
ricercatore dell'Enea? Un ricercatore universitario?
Mannò, ha detto di essere un politico di quart'ordine.
Niente è impossibile per chi non lo deve fare
d.aniele
2007-08-10 08:50:22 UTC
Post by F.Bertolazzi
Post by d.aniele
Dimmi un po PaoloMaria... che mestiere fai? Non sei mica un
ricercatore dell'Enea? Un ricercatore universitario?
Mannò, ha detto di essere un politico di quart'ordine.

Spero sia una battuta...

saluti

d.aniele
Paolomaria
2007-08-10 09:44:08 UTC
Post by d.aniele
Ora però mi sarei un po rotto di parlare di politica, economia e
società in un NG dedicato alle energie alternative.
E allora non cominciare con lo sparpagliare qualunquismo a piene mani e a
sbagliare di brutto la cronologia.
Che De Gasperi fosse abbondantemente meglio di Craxi non ci vuole molto a
dirlo, ma l'italiano spendaccione che manda ministri al G8 non è l'italiano
arricchitosi con De Gasperi, ma quello arricchito da Craxi, che si ritrova
un tenore di vita non inferiore, e spesso superiore a quello del francese o
tedesco medio (per non parlare dell'inglese, che vedi sbagliando strada e
finendo in un quartiere di case popolari).
Il risultato è un paese d'arricchiti che non sanno immaginare neanche come
si ragiona da ricchi e come si diventa più ricchi e che, se non sono
dipendenti pubblici, sputano su impiegati pubblici e politici, per non
vedere che l'impiegato di banca (privata) lascia nello spogliatoio anche il
cervello, obbedendo agli ordini, e che l'amministratore di condominio vive
delle "provvigioni" dei fornitori e non ha alcun interesse a rendere
efficiente il riscaldamento.
Il problema italiano di oggi è che solo il pubblico funzionicchia un po',
ma, visto che ogni spesa pubblica è un incasso privato, ogni incasso privato
viene speso alla pippa di ronzone da gente che se non ha cervello non è più
esportabile e che, quando vuole soldi, esporta all'estero la proprietà di
supermercati, banche, assicurazioni, fabbriche, centrali elettriche, reti
telefoniche e anche autostrade.
Casomai non te ne fossi accorto, t'informo che il capitalismo italiano non
esiste e tutte le grosse imprese operanti in Italia sono d'ogni altra parte
del mondo. L'ultima italiana è stata Parmalat.
Perciò basta che la smetti e se sei curioso di sapere se dentro certe
bollicine ci sono dei neutroni arrangiati da solo, senza prendertela con
l'universo mondo perché non gliene frega niente a nessuno.
d.aniele
2007-08-10 09:53:20 UTC
Post by Paolomaria
Post by d.aniele
[...]

vedo che i concetti complessi ti mettono un po in crisi.

Cmq se vuoi avere ragione prenditela, non c'è peggior sordo di chi non
vuol sentire ed io ho altro da fare...
...piuttosto non hai risposto alla mia ultima domanda: che mestiere
fai?

Non che tu sia obbligato s'intende... però ora son curioso.

saluti

d.aniele
d.aniele
2007-08-10 09:55:01 UTC
Post by d.aniele
Ora però mi sarei un po rotto di parlare di politica, economia e
società in un NG dedicato alle energie alternative.
dimenticavo... non l'ho trovato prima e mi sarei risparmiato un po di
tempo.

saluti

d.aniele
Paolomaria
2007-08-10 11:53:13 UTC
Post by d.aniele
...piuttosto non hai risposto alla mia ultima domanda: che mestiere
fai?
Non che tu sia obbligato s'intende... però ora son curioso.
Come mestiere estivo mi occupo d'un ristorante all'aperto in riva a un
fiume, con annesso campo di beach volley e, se capita, celebro matrimoni.
Come mestiere invernale, puoi trovarmi in biblioteca, nelle scuole, in
fabbrica, in comune, in piazza o al bar. Neanche i miei soci hanno ancora
capito se faccio un mestiere oppure loro lavorano e io prendo i soldi. Spero
che gli resti il dubbio.
d.aniele
2007-08-10 12:36:12 UTC
On 10 Ago, 13:53, "Paolomaria" <***@hotmail.it> wrote:
Post by Paolomaria
Post by d.aniele
[...]

Meglio così... chissà perché mi ero convinto che potessi essere, che
so, un dipendente RAI che invece di fare il lavoro per il quale è
pagato passava il suo tempo sul NG.

Vedi che a volte a pensar male non si è sempre nel giusto.

saluti

d.aniele
F.Bertolazzi
2007-08-10 12:39:29 UTC
Post by d.aniele
Post by Paolomaria
[...]
Guarda che siamo in estate.
Niente è impossibile per chi non lo deve fare
d.aniele
2007-08-10 13:05:46 UTC
Post by F.Bertolazzi
Post by d.aniele
Post by Paolomaria
[...]
A dire il vero guardando dalla finestra non si direbbe. :-(

Comunque in Italia uno è innocente fino a prova contraria... e
purtroppo anche a prova contraria ottenuta quelli che pagano veramente
le proprie colpe sono molto pochi.

:-(
F.Bertolazzi
2007-08-10 13:15:27 UTC
e purtroppo anche a prova contraria ottenuta quelli che pagano veramente
le proprie colpe sono molto pochi.
Perché, PaoloMaria non ti dà la stessa impressione di chi, a Roma, viene
definito "impunito"?
Niente è impossibile per chi non lo deve fare
d.aniele
2007-08-10 14:38:49 UTC
Post by F.Bertolazzi
e purtroppo anche a prova contraria ottenuta quelli che pagano veramente
le proprie colpe sono molto pochi.
Perché, PaoloMaria non ti dà la stessa impressione di chi, a Roma, viene
definito "impunito"?

Cerco sempre di non farmi guidare dalle impressioni (non parlerei con
te ne con danilo altrimenti): dubito perché un politico di professione
non si lascerebbe mai trascinare in discussioni pericolose,
svicolerebbe prima. Al più direi un tifoso.

Sinceramente però, a parte un po di curiosità sull'interlocutore, le
disquisizioni sul lavoro di paolomaria o come si chiama mi interessano
assai poco e tantomeno interesseranno i lettori di questo NG.

saluti

d.aniele
F.Bertolazzi
2007-08-10 15:06:25 UTC
Post by d.aniele
Cerco sempre di non farmi guidare dalle impressioni (non parlerei con
Evidentemente neppure dai contenuti. Da cosa ti fai guidare?

Già che hai voluto dirci da cosa non ti fai guidare, perché non completi
l'esposizione nonostante non interessi i lettori di questo NG?
Post by d.aniele
dubito perché un politico di professione
Ho scritto "politico di quart'ordine", due parole tipo consigliere
comunale, con delega ai matrimoni.

Ma, avendolo scritto lui, non è detto sia vero, anzi.

Del resto, visto che solo d'estate fa il cameriere (non certo il
ristoratore, non avrebbe tempo e modo di scrivere i suoi sbrodoloni pieni
di balle), ha tutto l'inverno per raccogliere voti al bar.
Post by d.aniele
Sinceramente però, a parte un po di curiosità sull'interlocutore, le
disquisizioni sul lavoro di paolomaria o come si chiama mi interessano
assai poco e tantomeno interesseranno i lettori di questo NG.
Chiedi sempre due volte le cose che ti interessano assai poco?

Se sei davvero interessato a cosa interessa gli utenti di questo NG, come
mai nei tuoi dieci post "sopra" a questo non viene neppure una volta
nominata la parola "energia" o "alternativa" (a parte l'ipocrita
"postpreterizione")?
Niente è impossibile per chi non lo deve fare
d.aniele
2007-08-10 15:37:56 UTC
Post by F.Bertolazzi
Post by d.aniele
[...]
Non te la prendere... mica posso sempre flirtare con te. Ogni tanto mi
lascio trasportare, tutto li... poi PaoloMaria mi fa delle domande
sembra brutto non rispondere no?

Parlar male degli assenti invece non mi interessa... mi interessava la
sua reazione ed un'idea dell'interlocutore. Mi sembra doveroso ora
concedergli il beneficio del dubbio.
Post by F.Bertolazzi
Post by d.aniele
[...]
Ha scritto che fa il consigliere comunale? dove? quando? Se lo sai
dimmelo che son curioso. Cmq dubito per il cameriere.
Post by F.Bertolazzi
Chiedi sempre due volte le cose che ti interessano assai poco?
ho detto poco, mica per niente. Sono un curioso innato ed ogni tanto
pure io ho bisogno di svago.
Post by F.Bertolazzi
[...]
perché in questo NG il 90% dei post sono OT... non farò certo
eccezioni io, anche se il denaro è in un certo senso una forma di
energia. ;-)

Purtroppo le discussioni nascono sul NG ed è difficile riportare nel
privato le divagazioni.

Insomma Bertolazzi... inizio a capire qualche tuo atteggiamento, a
volte riesci pure a starmi simpatico... cerca solo di darti una
regolata ogni tanto.

saluti

d.aniele
Paolomaria
2007-08-10 17:50:42 UTC
Non lo sa fare, quindi è impossibile.
d.aniele
2007-08-10 15:45:19 UTC
On 10 Ago, 17:06, "F.Bertolazzi" <***@dynip.it> wrote:

Allora sei un bastardo !!!!!!!!!

http://www.dynip.it/gps.htm

conosci un sito del genere e non ce ne fai partecipi?
F.Bertolazzi
2007-08-10 15:54:33 UTC
Post by d.aniele
Allora sei un bastardo !!!!!!!!!
http://www.dynip.it/gps.htm
conosci un sito del genere e non ce ne fai partecipi?
Veramente l'ho fatto io col javascript.
Comunque i miei amici del www.polygen.org fanno assai di meglio.
Niente è impossibile per chi non lo deve fare
d.aniele
2007-08-10 19:04:57 UTC
On 10 Ago, 17:54, "F.Bertolazzi" <***@dynip.it> wrote:
Post by F.Bertolazzi
Post by d.aniele
http://www.dynip.it/gps.htm
conosci un sito del genere e non ce ne fai partecipi?
Veramente l'ho fatto io col javascript.
Comunque i miei amici delwww.polygen.orgfanno assai di meglio.
Allora devi contattarmi in privato... visto che io non riesco a farlo
con te.

Faccio appello a quel che resta della tua toscanità.

saluti

d.aniele
F.Bertolazzi
2007-08-10 21:41:04 UTC
Post by d.aniele
Allora devi contattarmi in privato...
A che scopo? Purtroppo sono eterosessuale.
Post by d.aniele
visto che io non riesco a farlo con te.
Purtroppo ho dovuto chiudere la casella. Troppo spam.
Post by d.aniele
Faccio appello a quel che resta della tua toscanità.
Purtroppo a me i fiorentini sono sempre stati sul cazzo.
Niente è impossibile per chi non lo deve fare
d.aniele
2007-08-11 05:46:53 UTC
Post by F.Bertolazzi
Post by d.aniele
Allora devi contattarmi in privato...
A che scopo? Purtroppo sono eterosessuale.
pur'io... se potevo dirti lo scopo te lo scrivevo sul NG, se proprio
non ti fidi (fai bene visto che qualche nemico ce l'hai) fai una
casella postale "a perdere"
Post by F.Bertolazzi
Post by d.aniele
visto che io non riesco a farlo con te.
Purtroppo ho dovuto chiudere la casella. Troppo spam.
chissà perché
Post by F.Bertolazzi
Post by d.aniele
Faccio appello a quel che resta della tua toscanità.
Purtroppo a me i fiorentini sono sempre stati sul cazzo.
ma non hai detto che eri etero? :-P

Cmq fiorentino non sono.

Secondo me ti conviene... poi fai tu.

saluti

d.aniele
F.Bertolazzi
2007-08-11 10:18:27 UTC
Post by d.aniele
pur'io... se potevo dirti lo scopo te lo scrivevo sul NG, se proprio
non ti fidi (fai bene visto che qualche nemico ce l'hai) fai una
casella postale "a perdere"
Scherzi a parte, il mio primo impulso è stato di scriverti (Gmail filtra lo
spam alla perfezione, non ne approfitto solo per "coscienza civica"), poi
mi sono chiesto cosa potesse essere così segreto da non poter essere
neppure accennato sul NG e non ho trovato risposte.
Niente è impossibile per chi non lo deve fare
Sergio Pomante
2007-08-10 09:26:38 UTC
Post by Paolomaria
[...]
Se volessi dirlo, direi che spendere 800.000 euro l'anno per fare bollicine
in un pentolone, vedere se ne escono neutroni e contare quanti, a me sembra
un'esagerazione.
SEMBRA!!! ma quello che sembra spesso e volentieri non e' quello che e' in
realta'...

E ti diro'... nel caso specifico potrei anche essere d'accordo con te...
perche' Focardi ha dimostrato che il metodo migliore per ottenere la FF non e'
quello!!! bisogna scaldare i metalli... e permettere ai cristalli di assorbire
molto idrogeno...

Poi, in generale, una ricerca non puo' essere soggetta a simili obiezioni...
se studio un aspetto della natura che non conosco non posso giudicarne il
metodo... ma solo quello che ne esce fuori e quello che sto imparando.

Costasse 100 euro saresti piu' contento?? ^___^

Ma infatti... una buona fetta di quei soldi secondo me se lo ciucciano per gli
stipendi... se Iorio e Cirillo possono fare le "stesse cose" con molti meno
soldi vuol dire che all'enea hanno ben altre intenzioni... perche' e' proprio
questo il punto, contano le intenzioni.

E comunque... non e' detto che debbano uscire neutroni... questo sarebbe vero
se avvenisse LO STESSO processo di fusione delle stelle... ma questo e' tutto in
discussione... e si presume che abbiano l'energia per USCIRE dal metallo... ma
non si sa che questi neutroni possono avere ben poca energia cinetica ed essere
riassorbiti dal metallo.

Ci si ferma sui neutroni mancanti come prodotto della fusione... OK!!! ma per
iniziare la fusione??? perche' nessuno dice che nella FF pur senza usare
deuterio (se non nella sua presenza naturale) si otterrebbe fusione??

Da dove vengono i neutroni necessari per innescare il processo?? tutti dal
deuterio naturale... ??? potrebbe anche, ma tutto cio' necessita' di un'indagine
attenta!

Il fatto dei neutroni mancanti e' anche dovuto al fatto che chi si occupava (e
si occupa) di fusione fredda ha pochi mezzi e non ha soldi da spendere per
vedere i neutroni, che sono abbastanza problematici da vedere.

Chi fa FF si preoccupa di misurare eccessi di calore... costa poco e da
informazioni adeguate sui fatti in indagine.
Non paghi le tasse??? ^____^

Paolomaria
2007-08-10 11:52:53 UTC
Post by Sergio Pomante
Post by Paolomaria
Siccome i soldi sono fregati a Bertolazzi e non a me, non lo dico e
non ci metto il becco.
Non paghi le tasse??? ^____^
Iorio e Cirillo mangiano?
Io guadagno occupandomi di roba da mangiare. Quindi, purché chi li incassa
si alimenti e quindi alimenti il mio giro, non mi frega niente di chi li
spende e come.
Bertolazzi, invece, è convinto che tutto il mondo sia suo e perciò, se non
si spende in cose che lui sa fare, sono suoi soldi buttati. E' il modo
migliore per fare una vita di merda, ma a lui piace così.
Sergio Pomante
2007-08-11 08:21:14 UTC
Post by Paolomaria
[...]
Iorio e Cirillo mangiano?
Si spera ^__^
Post by Paolomaria
Io guadagno occupandomi di roba da mangiare. Quindi, purché chi li incassa
Mhhh... in che modo?
Post by Paolomaria
si alimenti e quindi alimenti il mio giro, non mi frega niente di chi li
spende e come.
Ah be' certo... visto che almeno in quel caso si tratta di soldi propri!!!
Post by Paolomaria
Bertolazzi, invece, è convinto che tutto il mondo sia suo e perciò, se non
si spende in cose che lui sa fare, sono suoi soldi buttati.
OK!

Ma ne converrai con me che di Bertolazzi nel mondo ce ne sono fin troppi...
Post by Paolomaria
E' il modo
migliore per fare una vita di merda, ma a lui piace così.
Ehhh... alcuni lo chiamano libero mercato... altri sistema capitalistico...
piace a tutti... meglio lasciar perdere!!!

Sergio Pomante
2007-08-08 12:46:43 UTC
Post by Paolomaria
[...]
Post by d.aniele
E se ci fosse un errore come faccio a capirlo? Ma qualcuno ci sarà in
grado di farlo no?
Chi trova un errore deve avere anche tempo, voglia e disponibilità d'un
Questo e' sempre vero!
Post by Paolomaria
editore per segnalarlo e spiegarlo. E' più facile dire "cazzate!" alla terza
riga e tornare a ciò per cui si è pagati.
Ma e' piu' semplice dire che siano cavolate se si e' pagati per quello!
Post by Paolomaria
Post by d.aniele
[...]
Appunto... io avrei detto, STUDIA!!! ^__^
Post by Paolomaria
"sbandierato" che l'Italia è all'avanguardia nelle nanotecnologie e che a
Tor Vergata fanno il fotovoltaico coi mirtilli. Chi lo vuole sapere lo sa.
Ohh... pero'... sei sempre tu, vero?? :-PPP
Post by Paolomaria
Post by d.aniele
[...]
Infatti non basta!
Post by Paolomaria
qualcun altro. Un pizzico di logica mai, vero?
Quello dei privati che non investono e' un fatto vero fino ad un certo
punto... comunque si, meno degli altri paesi.
Post by Paolomaria
Nella fattispecie, casomai, Enea incassa alla cazzo di cane, visto che i
finanziamenti per la fusione sono di un pool formati da Usa, Ue, Russia,
Giappone e altri (non Italia), che hanno deciso di investire
Lascia perdere... c'e' anche l'Italia ^__^ ma non cambia niente.
Post by Paolomaria
[...]
Incredibile... condivido tutto... ma avrei usato parole diverse... ^__^

F.Bertolazzi
2007-08-08 12:47:15 UTC
Post by Sergio Pomante
Incredibile... condivido tutto... ma avrei usato parole diverse... ^__^
Non ho letto su cosa, ma non sono minimamente stupito da questa identità di
vedute. Dio li fa e poi li accoppia...

Manca solo Magicoplanare (o è uno di voi due)?
Niente è impossibile per chi non lo deve fare
Sergio Pomante
2007-08-08 20:33:44 UTC
Post by F.Bertolazzi
[...]
Manca solo Magicoplanare (o è uno di voi due)?
Ma vai a cagare... ignorante!

Sergio Pomante
2007-08-08 12:29:00 UTC
Post by d.aniele
[...]
Post by Paolomaria
[...]
Certo... la scimmia che non vede, non sente e non parla... ^__^

Non porti simili domande... la Scienza e' ormai un fatto economico... nessuno
ha posto critiche serie a quel rapporto, lo hanno ignorato... non esiste!

Lo stesso Rubbia ha collaborato alla sua stesura... e non ha trovato critiche
da fare, senno' le avrebbe fatte...
Post by d.aniele
insomma... l'esperimento c'è, i risultati pure: gli esperimenti bene o
male continuano?
NEL MONDO... continuano da almeno 15 anni...
Post by d.aniele
Certo che se nessuno si sogna di sbandierarlo in giro
posso capirlo, oltretutto ancora non si sa fino a che punto potrebbe
essere pericolosa questa tecnologia...
Pericolosa?? per fare bombe dici??

Ma quelle ci sono gia'...
Post by d.aniele
Che poi l'enea spenda i soldi alla cazzo di cane penso sia una cosa
che succede sempre negli enti pubblici o semi-pubblici.
Per qualche miliardo speso VERAMENTE bene non e' il caso di fare tante
storie... ci sono 20 miliardi di denaro pubblico investito in progetti di
ricerca al momento, circa 10 in LHC, 7-8 nel progetto ITER... un po' per la
fisica dei neutrini... e quello che resta per le onde gravitazionali (piu' altre
innumerevoli cose, ovviamente)... circa 40.000 miliardi delle vecchie lire...

Tante storie adesso per UN miliardo e 120 milioni di lire spesi dall'ENEA per
la fusione fredda?? mi sembra eccessivo!!!!

Paperon de Paperoni
2007-08-12 08:37:55 UTC
"d.aniele" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@l70g2000hse.googlegroups.com...
On 7 Ago, 12:33, "F.Bertolazzi" <***@dynip.it> wrote:
Certo siamo nella fantasia più pura... però ammetterai che la
possibilità, per quanto remota, potrebbe esistere: allora?
<<
per mettere in moto la macchina voui aspettare che accada questa
eventualita'?
e se accade dopo due giorni?
Sergio Pomante
2007-08-12 13:06:13 UTC
On Sun, 12 Aug 2007 10:37:55 +0200, "Paperon de Paperoni"
Post by Paperon de Paperoni
[...]
per mettere in moto la macchina voui aspettare che accada questa
eventualita'?
e se accade dopo due giorni?
Ah certo... nell'ipotesi che il fenomeno anche dopo essere passato ad una fase
industriale sia rimasto sconosciuto.

Ma dato che questo e' ridicolo... ed e' ridicolo anche solo pensarlo... la tua
"critica" appare solo come risultato di un atteggiamento pregiudizievole con il
quale non si va da nessuna parte, nemmeno a piedi.

A Papero'... lascia perdere cose troppo piu' grandi di te... pensa alla tua
numero 1... ed a come fare colpo su Nonna Papera.

Paperon de Paperoni
2007-08-12 13:08:10 UTC
Post by Sergio Pomante
A Papero'... lascia perdere cose troppo piu' grandi di te... pensa alla tua
numero 1... ed a come fare colpo su Nonna Papera.
ROTFL

cerca di essere un po' meno arrogante
Sergio Pomante
2007-08-13 07:39:37 UTC
On Sun, 12 Aug 2007 15:08:10 +0200, "Paperon de Paperoni"
Post by Paperon de Paperoni
[...]
cerca di essere un po' meno arrogante
E tu cerca di trattare argomenti seri in modo meno ridicolo.

Se vuoi fare disinformazione parla di pannelli solari.

piero
2007-08-07 10:45:05 UTC
Post by d.aniele
Da persona comune e curiosa non posso negare che la fusione fredda
esercita un certo fascino, come non potrebbe... è un po come la
vincita al superenalotto.
Esatto, ma non solo, è la giustificazione al fatto che i nostri
comportamenti in campo energetico continuino ad essere irresponsabili: tanto
prima o poi inventeranno qualcosa...
Post by d.aniele
Diciamo che la mia ignoranza nel campo della fisica-chimica ecc. mi
ha sempre portato a rimanere con le orecchie aperte, ma mai mi sono
interessato in prima persona... tanto a che serve.
Io non mi reputo un ignorante completo, ma un ignorante parziale, nel senso
che non ho gli studi alle spalle per poter comprendere a fondo le
problematiche legate a tali esperimenti.
Post by d.aniele
[...]
feci a mio tempo la stessa cosa
Post by d.aniele
Di spiegazioni sull'eventuale energia in eccesso ce ne potrebbero
essere a dozzine, per me che non ne potrei dimostrare alcuna... dalla
reazione chimica a quello che volete.
infatti
Post by d.aniele
[...]
Il problema è un altro: se io non so nemmeno il tipo di elettrodo utilizzato
e non ho idea del grado di purezza del materiale che lo compone, come posso
affermare che quegli elementi ritrovati in seguito all'esperimento non
facessero già parte dell'elettrodo?
Post by d.aniele
Sinceramente però non mi sembra che ci debba essere bisogno di un
einstein per capire se ci sono sintomi di una reazione nucleare.
Invece in questi casi servirebbe proprio qualcuno di inconfutabilmente
esperto ed imparziale, perchè reazioni di questo tipo non dovrebbero avere
una spiegazione teorica così semplice
Post by d.aniele
[...]
Ehm, se ti sembra facile raggiungere decine di milioni di gradi
celsius......
Post by d.aniele
[...]
Si, ma se parli della fusione calda, quella la stanno già studiando e
provando a realizzare con enormi difficolta tecniche ed economiche
http://it.wikipedia.org/wiki/Tokamak
Post by d.aniele
Insomma, non so se esiste questa fusione fredda, però se esistesse non
mi stupirei.
neanche io, ma so che non la scopriranno in uno scantinato
Post by d.aniele
[...]
Non sono in grado di spiegare concetti di fisica complessi, ma soprattutto
non sono in grado di teorizzare fenomeni che ne in natura ne in laboratorio
nessuno ha mai osservato:
se poi ci fosse la possibilità che due atomi di deuterio e trizio possano
trovarsi a distanze tali da vincere la forza coulombiana di repulsione dei
nuclei, e quindi poter permettere le reazioni di fusione, sarei la persona
più felice del mondo :-)

Ciau
F.Bertolazzi
2007-08-07 10:51:21 UTC
Post by piero
Ehm, se ti sembra facile raggiungere decine di milioni di gradi
celsius......
Beh, non è così difficile. Il vero problema è mantenere confinato il tutto.
Niente è impossibile per chi non lo deve fare
d.aniele
2007-08-07 11:06:50 UTC
On 7 Ago, 12:45, "piero" <***@piero.it> wrote:
Post by piero
[...]
Beh... se facciamo gli esperimenti negli scantinati chi crede
all'affidabilità dei risultati?
dici che non si riesce ugualmente?
Post by piero
Invece in questi casi servirebbe proprio qualcuno di inconfutabilmente
esperto ed imparziale, perchè reazioni di questo tipo non dovrebbero avere
una spiegazione teorica così semplice
Beh si... dobbiamo per forza riesumare Einstein?
Post by piero
Si, ma se parli della fusione calda, quella la stanno già studiando e
provando a realizzare con enormi difficolta tecniche ed economichehttp://it.wikipedia.org/wiki/Tokamak
Beh si, però mica è detto che non possa esistere più di un modo per
far fondere due nuclei di idrogeno

cmq... grazie per l'attenzione
Paolomaria
2007-08-07 10:54:05 UTC
Post by d.aniele
A parte le provocazioni e le facili ilarità.
Da persona comune e curiosa non posso negare che la fusione fredda
esercita un certo fascino
Io do per scontato che la fusione sia possibile anche in condizioni diverse
da quelle note e che spenderci un po' di soldi non sia un delitto (se ne
spendono anche per la molto più improbabile telepatia).
Ma tu hai pensato all'applicazione pratica? Innescare un processo di fusione
che si autoalimenta, significa creare un microsole. Dove lo metti un
microsole? Nel pentolone a far bollire l'acqua?
Non capisco il fascino di ciò che, allo stato dell'arte, sembra solo un
innesco economico per le bombe H (se ne viene dimostrata la possibilità, che
si dimostra bene se fisici, laboratorio e un po' di roba intorno saltano per
aria e si volatilizzano).
d.aniele
2007-08-07 11:14:14 UTC
On 7 Ago, 12:54, "Paolomaria" <***@hotmail.it> wrote:
Post by Paolomaria
[...]
Mi sembrava che in nessun caso la cosa si sostenesse da sola... certo
che potrebbe esserci un effetto soglia come per la fissione.

Si... l'applicazione delle fonti energetiche eliminando i rischi di
uso per fini militari è sempre un problema, è sempre stato un mio
timore, che un giorno si arriverà a poter fare cose così pericolose
ad opera di una singola persona... e magari in maniera alla portata di
un gran numero di persone.

Probabilmente sarebbe la fine dell'essere umano... ma questo
probabilmente è già il nostro destino segnato.

saluti

d.aniele
dalai lamah
2007-08-07 10:56:39 UTC
Post by d.aniele
[...]
A qualche milione di gradi sono tutti d'accordo che possa succedere, tanto
è vero che già ora esistono diversi reattori a fusione "calda" funzionanti,
e altri ne stanno costruendo (pensa solo a ITER...). C'è un tokamak anche
all'Enea di Frascati:

http://it.wikipedia.org/wiki/Tokamak

In quanto ai dettagli tecnici della fusione fredda, non mi pare un
argomento alla portata di un profano (me compreso, ovviamente). L'unica
cosa che per ora può essere annotata da un profano è che nessuno ha fornito
una procedura ripetibile per replicare il fenomeno, e che l'onere della
dimostrazione spetta sempre a chi sostiene che funzioni, non a tutti gli
altri. Questo è il punto fondamentale che sfugge ai "fan" delle tecnologie
romantiche, che hanno sempre l'impressione che esista un complotto o
perlomeno un colpevole boicottaggio nei loro confronti, ma non si
concentrano mai sul vero problema: i loro beniamini, che non sono in grado
di fornire dati scientifici solidi e falsificabili.
emboliaschizoide.splinder.com
Sergio Pomante
2007-08-07 23:18:36 UTC
Post by d.aniele
A parte le provocazioni e le facili ilarità.
Qui l'unico che ride sei tu... :-PPP questa e' una cosa seria!!!
Post by d.aniele
Da persona comune e curiosa non posso negare che la fusione fredda
esercita un certo fascino, come non potrebbe... è un po come la
vincita al superenalotto.
Oddio... ancora con questo superenalotto... e' LA SCIENZA... lo studio, la
ricerca... portano inevitabilmente a queste conclusioni... specie poi quando si
e' SOLO curiosi e si cerca di capire il mondo che ci circonda!!!

La Natura e' fatta cosi'... il superenalotto lasciamolo alla sisal... ^__^
Post by d.aniele
Diciamo che la mia ignoranza nel campo della fisica-chimica ecc. mi
ha sempre portato a rimanere con le orecchie aperte, ma mai mi sono
interessato in prima persona... tanto a che serve.
Lasciamo perdere la chimica... intanto!
Post by d.aniele
[...]
Ilarita'?? a che pro'... ?
Post by d.aniele
Di spiegazioni sull'eventuale energia in eccesso ce ne potrebbero
essere a dozzine, per me che non ne potrei dimostrare alcuna... dalla
reazione chimica a quello che volete.
Reazione chimica... dozzine di spiegazioni... hai le idee un po' confuse!
Post by d.aniele
[...]
Mancano i neutroni... ma in compenso abbiamo trasmutazione!!!!!
Post by d.aniele
Sinceramente però non mi sembra che ci debba essere bisogno di un
einstein per capire se ci sono sintomi di una reazione nucleare.
Eppure sembra vero il contrario... ^__^ ridicolo!
Post by d.aniele
Io però non capisco neppure questo scetticismo a prescindere,
OOHHHHH... allora siamo almeno in due!
Post by d.aniele
sinceramente sembra assodato che la fusione nucleare è un processo che
può avvenire (basta guardare il sole) e pure con una relativa
facilità.
Nel sole!
Post by d.aniele
Non conosco le entità di energie in gioco, però non sarebbe neppure
difficile da credere che per un puro calcolo probabilistico ci sia la
possibilità che un flusso di elettroni molto concentrato in un gas ad
No no no... la repulsione coulombiana impedirebbe SEMPRE e comunque l'unione
di due nuclei di deuterio in uno di elio... SEMPRE!!!!!

Oppure... se proprio proprio vogliamo essere ottimisti... potremmo avere una
reazione di fusione... cioe' UN SINGOLO nucleo di elio una volta ogni 100
secoli... se per te e' ragionevole!
Post by d.aniele
alta temperatura possa colpire una volta ogni tanto un atomo di
Appunto... servono le altissime temperature... centinaia di milioni di gradi
kelvin... a temperatura ambiente non puo' esserci fusione! bisogna "vincere" la
barriera coulombiana!

Infatti la teoria di Preparata "dice" che la repulsione coulombiana a quelle
distanze (qualche fermi) sia meno intensa... sarebbe anche bello pero' che ne
dicesse il motivo... ^___^
Post by d.aniele
[...]
Non basta! parliamo di diversi ordini di grandezza di differenza!
Post by d.aniele
Insomma, non so se esiste questa fusione fredda, però se esistesse non
mi stupirei.
Io nemmeno infatti... ^___^ forse pero' per motivi diversi dai tuoi...
Post by d.aniele
[...]
Basta prendere un qualunque testo di fisica nucleare... alla sezione FUSIONE!

Comunque... eccoti alcune spiegazioni:

Nel lontano 1998 (o 99 o forse 97) Sergio Focardi (prof di Fisica alla
facolta' di matematica di Bologna... ora non so cosa faccia) dopo diversi mesi
di ricerche, di studi e di MISURE fece una relazione all'aula magna di fisica...
del suo lavoro.

Inizio' la conferenza ricordardo alla platea il criterio di Lawson... che
viene preso in considerazione per la "fusione calda"... e rappresenta la
condizione per produrre piu' energia di quella che si spende... questo criterio
(ormai migliorato, ma non ci importa) dice questo:

La densita' di ioni ed elettroni [n] (equamente distribuiti, per semplicita')
PER il tempo di confinamento [tau] (tempo in cui avviene la prima reazione...
nel nostro caso questo parametro puo' essere allungato un po' come ci pare) DEVE
essere maggiore del rapporto tra il fattore KT (K costante di Boltzman e T
temperatura espressa in kelvin) che divide il prodotto tra la media della
sezione d'urto [sigma] per la velocita [v] (del moto di agitazione termico) ed
il Q-valore ... ovvero l'energia liberata per ogni reazione di fusione... che e'
dell'ordine dei 10-15 MeV per nucleo di elio.

In lettere sarebbe cosi': n*tau > 12KT / (<sigma*v>*Q)

Il termine <sigma*v> vale 10 alla meno 15 per temperature di 100 KeV... ovvero
circa un miliardo di kelvin... nel nostro caso la temperatura e' di 400
kelvin... che sarebbero circa 0,04 eV... il termine <sigma*v> in questo caso non
e' nemmeno menzionato dai grafici... ^__^ prendiamo il valore piu' basso
disponibile... 10 alla -22 unita' di misura cm^3/s.

Il Q-valore prendiamolo di alcuni MeV... (mega elettron volt)

QUINDI... se n*tau e' maggiore di 0,41 eV / 10^-22 [cm^3/s]*10^6 eV... ovvero
4,1*10^15 s/cm^3... avremmo una reazione di fusione che si auto-sostiene.

La densita' n e' espressa in ioni/elettroni per unita' di volume (cm^-3) e tau
in secondi... (tempo di confinamento... tempo della prima reazione)

L'ipotesi di Focardi era che nei cristalli dei metalli fosse possibile
raggiungere questi livelli di densita' di particelle e che il tempo di
confinamento estremamente lungo fosse l'elemento che attribuiva al fenomeno
quella parvenza di non riproducibilita'...

Ipotesi se vogliamo condivisibile... ma resta il fatto che il criterio in
questione nasce da considerazioni di carattere tecnico... nasce dall'ipotesi di
avere IONI ed ELETTRONI... ovvero un plasma... in un cristallo non abbiamo un
plasma.

L'esperimento di Focardi consisteva in una sbarretta di ferro-nichel con un
avvolgimento di rame in cui passava corrente... per effetto joule la sbarretta
si scaldava fino a 400 gradi Kelvin... ovvero poco piu' di 120-130 gradi
celsius!

In questa condizione i cristalli del metallo erano in grado di assorbire una
quantita' di idrogeno mai vista prima... (questo fatto e' fuori discussione!!!!)
da qui forse l'idea di Focardi di applicare il criterio di Lawson... ad un certo
punto la sbarretta iniziava ad emettere calore PROPRIO!!!! tanto che per
mantenere costante la temperatura della sbarra occorreva sempre meno energia
elettrica.

Il tutto era all'interno di un calorimetro... e Focardi misuro' un'eccedenza
di calore di alcune decine di calorie... per circa tre mesi... ma anche di piu'
e per diverso tempo.

Ad un certo punto la reazione si interrompeva... analisi approfondite delle
sbarrette di ferro-nichel evidenziavano una struttura cristallina della sua
superficie molto deteriorata... e quindi era NORMALE che la reazione si fosse
interrotta.

Cose simili avvengono in ogni metallo... che sia palladio o platino o quello
che vi pare... avviene qualcosa, questo qualcosa rovina la struttura cristallina
del metallo e questo "qualcosa" si interrompe.

Nulla di piu' normale... comprensibile... e "riproducibile"... checche' se ne
pensi e se ne dica.

Resta solo da capire se e come avviene la reazione di fusione... ^__^ cosa da
poco no?

L'idrogeno naturale contiene una percentuale dello 0,015% di deuterio... che
ci semplifica le cose... se avessimo un normale atomo di idrogeno per avere i
neutroni dovremmo ipotizzare degli strani effetti di radioattivita' nei
cristalli che hanno assorbito idrogeno... a dire il vero non credo che nessuno
abbia mai verificato se cio' avviene... comunque, semplifichiamoci la vita e
puntiamo lo sguardo solo al deuterio.

In questo caso una reazione deuterio+deuterio... potrebbe anche avvenire... si
avrebbe un atomo di elio e radiazione gamma (fotoni) con un Q-valore di 23,8
MeV... oppure possiamo avere elio-3 e trizio e neutroni... questo trizio
potrebbe poi reagire con altro deuterio per formare un nucleo di elio-4 ed un
neutrone... avremmo quindi una produzione di neutroni... che invece non vengono
evidenziati!!! ma e' anche vero che nessuno li ha mai cercati... ^__^ o meglio,
nessuno li ha cercati in modo opportuno.

Basta l'esiguo numero di atomi di deuterio per ottenere quella che si chiama
Fusione Fredda?? evidentemente bisogna lasciare la risposta agli esperimenti...
perche' sulla carta non si puo' dire nulla.

E' ragionevole applicare in questo caso il criterio di Lawson?? a me sembra di
no... ma magari si potrebbe trovare un criterio simile applicabile al nostro
caso.

IN OGNI CASO!!!

Si tratta di questioni che solo una seria indagine sperimentale puo' aiutarci
a capire.

Atteggiamenti pregiudizievoli tanto cari a certi personaggi non ci portano da
nessuna parte.

Dal mio PERSONALISSIMO punto di vista credo invece che le cose siano molto
piu' semplici di quello che si pensi... tutto l'approccio teste' descritto nasce
dall'assunto che esista un solo metodo di interazione tra particelle... ovvero
alla Boltzmann... urti, trasferimento di quantita' di moto... energia termica...
ecc...ecc... e' possibile invece (ma e' una storia lunga) che esista un piu'
profondo sistema di interazione tra le particelle... che vada oltre il semplice
trasferimento di energia cinetica... che esista un "tipo" di interazione (ma il
termine non e' esatto) del tutto nuovo e che dia ragione di ogni genere di
eccesso di calore...

Poi certo... se si vuole continuare a credere a cio' che dice CHI VUOLE che si
investa nel progetto ITER... allora non possiamo di certo parlare di scienza, ma
di economia.... e questo non e' il mio campo.

Quello che si sta facendo adesso e' di mettere il coperchio alla pentola... e
di lasciare che l'acqua bolla senza aver messo la pasta ^___^

Sergio Pomante
2007-08-08 20:34:31 UTC
Post by Sergio Pomante
[...]
Quello che si sta facendo adesso e' di mettere il coperchio alla pentola... e
di lasciare che l'acqua bolla senza aver messo la pasta ^___^
Nessuno dice niente??

d.aniele
2007-08-09 04:22:01 UTC
On 8 Ago, 22:34, Sergio Pomante <***@nettuno.it> wrote:
Post by Sergio Pomante
Post by Sergio Pomante
Quello che si sta facendo adesso e' di mettere il coperchio alla pentola... e
di lasciare che l'acqua bolla senza aver messo la pasta ^___^
Nessuno dice niente??

Si raccoglie ci� che si semina.

saluti

d.aniele
Sergio Pomante
2007-08-09 09:25:12 UTC
[...]
Si raccoglie ciò che si semina.
Ahhh... quindi quando si deve rispondere a delle informazioni scientificamente
valide ci si attacca alla gonna della mamma!!!!??

Che interessante materiale umano!

d.aniele
2007-08-09 09:44:08 UTC
On 9 Ago, 11:25, Sergio Pomante <***@nettuno.it> wrote:
Post by Sergio Pomante
Si raccoglie ciò che si semina.
Ahhh... quindi quando si deve rispondere a delle informazioni scientificamente
valide ci si attacca alla gonna della mamma!!!!??
Che interessante materiale umano!

la domanda nasce spontanea:

A. sei qui per dimostrare-proporre un teorema fisico-nucleare... nel
caso forse hai sbagliato NG
B. sei qui per parlare dell'eventualità che la fusione fredda non sia
una bufala... nel caso ne abbiamo parlato e in molti si sono detti
possibilisti
C. sei qui per denunciare una teoria complottistica ai danni della
fusione fredda... nel caso non interesserà a molti
D. sei qui per litigare... nel caso il tuo primo approccio direi che
era quello giusto

In ogni caso direi che il risultato che hai ottenuto è conforme ai
semi che hai gettato... direi anche di più visto che se l'obiettivo
era il B il seme che avevi gettato aveva solo generato litigi ed è
stato necessario un aiutino.

saluti

d.aniele
Sergio Pomante
2007-08-09 10:21:56 UTC
Post by d.aniele
[...]
A. sei qui per dimostrare-proporre un teorema fisico-nucleare... nel
caso forse hai sbagliato NG
Infatti... non sono qui per questo!
Post by d.aniele
B. sei qui per parlare dell'eventualità che la fusione fredda non sia
una bufala... nel caso ne abbiamo parlato e in molti si sono detti
possibilisti
MOLTI??? chi, ed in che termini??

E poi scusa... tutti questi possibilisti sono usciti SOLO dopo che io ho
esposto meglio la cosa... bello farsi belli con il lavoro degli altri eh??
Post by d.aniele
C. sei qui per denunciare una teoria complottistica ai danni della
fusione fredda... nel caso non interesserà a molti
Nessun complotto... banali interessi economici... un complotto in tal senso
sarebbe troppo complesso da attuare... quei miseri cervellini non reggerebbero 5
minuti allo sforzo!
Post by d.aniele
D. sei qui per litigare... nel caso il tuo primo approccio direi che
era quello giusto
Certo certo!

Se il mio interlocutore PARLA senza COGNIZIONE... sulla base di pregiudizi...
e poi da del visionario a chi magari ne sa piu' di lui... o peggio ancora parla
di credenze religiose e cose simili... voglio proprio vedere quale dovrebbe
essere la reazione giusta!
Post by d.aniele
[...]
Ti interessa parlare di Fusione Fredda?? ti interessa saperne di piu'??

Le mie informazioni sono le uniche che ti possono essere utili... almeno
qui... sempre che tu non sia convinto di doverne parlare con il tuo
parrucchiere... e allora, di fronte ad un simile luminare io mi arrendo!

d.aniele
2007-08-09 16:18:44 UTC
On 9 Ago, 11:21, Sergio Pomante <***@nettuno.it> wrote:
Post by Sergio Pomante
Ti interessa parlare di Fusione Fredda?? ti interessa saperne di piu'??
parlane se ti va... il problema è che se non comincia la scienza a
tirarne fuori un ragno da un buco non è che serva a molto parlarne
qui... parlane sui NG di fisica nucleare.

Per adesso l'eventuale surplus di energia che ci tiri fuori non basta
neppure a fondere gli elettrodi che consumi, capirai che così è un po
dura parlare di energia.

Ho letto di ipotesi che le armi con uranio impoverito fossero in
realtà delle mini armi atomiche innescate dalla fusione fredda perché
i carri in iraq avevano un buco e gli occupanti cotti, ma a dire il
vero le armi a carica cava esistevano già nella seconda guerra
mondiale con caratteristiche del tutto simili... di nuovi modi di
"caricare" proiettili con fotoni e idrogeno per rendere più facile la
fusione nucleare con l'impatto, però nessuno scienziato è stato in
grado di fare una cosa anche lontanamente paragonabile in modo di
avere almeno l'energia per accendere una lampadina.

Parliamone, ma il nostro colloquio a cosa dovrebbe servire? a
smascherare un complotto dei padroni del petrolio? di complotti del
genere se ne parla da decenni, con risultato che per quanto sia anche
probabile nessuno ha mai trovato niente.

E' vero, viviamo in un'enorme bolla guidati come marionette da chi ha
il potere e l'interesse di farlo, ma mica c'è bisogno di parlare della
fusione fredda.... basta guardare cos'è la politica e l'informazione.

Insomma... che ti aspetti di ottenere parlando di fusione fredda qui?
Molto più logico allora fare come Deboni che parla di auto elettriche
interrogandosi sul perché la tecnologia (che c'è già) non viene
prodotta e commercializzata.

Intendiamoci, non che non sia curioso... ma già non è dimostrato che
esista, nel migliore dei casi la tecnologia non c'è o non è sviluppata
pubblicamente... che ci dovremmo fare noi poveri mortali? vivere
sperando in un futuro migliore e magari morire cagando?

saluti

d.aniele
Sergio Pomante
2007-08-10 01:26:25 UTC
Post by d.aniele
Post by Sergio Pomante
[...]
Non comincia la scienza a fare cosa??

Se tu vuoi credere a quello che dicono gli estimatori di quei progetti
FARAONICI che servono solo a sprecare TEMPO e denaro pubblico... non ha senso
parlare di nulla!!

La Scienza, per nostra fortuna, e' fatta anche da persone che lavora in
proprio... e che si fa un mazzo tanto!!! anche due...
Post by d.aniele
Per adesso l'eventuale surplus di energia che ci tiri fuori non basta
neppure a fondere gli elettrodi che consumi, capirai che così è un po
dura parlare di energia.
Mhh... e allora??

Il solo fatto che esca fuori anche una sola caloria e' contrario a tutto cio'
che CERTI estimatori di preistoria fisica vorrebbero diventasse il nuovo credo.

La quantita' di energia e' un non problema...
Post by d.aniele
Ho letto di ipotesi che le armi con uranio impoverito fossero in
realtà delle mini armi atomiche innescate dalla fusione fredda perché
Certamente!

La stessa Francia a Mururoa sperimentava delle mini bombe atomiche... almeno
questa era la loro tesi, poi, chi lo sa?
Post by d.aniele
[...]
grado di fare una cosa anche lontanamente paragonabile in modo di
avere almeno l'energia per accendere una lampadina.
Non ci e' riuscito perche', PRIMO, nessuno gli ha detto di farlo... SECONDO,
nessuno vuole che si faccia... o meglio, nessuno ti paga per farlo!
Post by d.aniele
Parliamone, ma il nostro colloquio a cosa dovrebbe servire? a
PARLARE, PARLARE... far capire a certa gente che NOI, miseri sudditi, ci siamo
rotti le palle!
Post by d.aniele
smascherare un complotto dei padroni del petrolio? di complotti del
genere se ne parla da decenni, con risultato che per quanto sia anche
probabile nessuno ha mai trovato niente.
E chissa' perche' pero' certe questioni sulla riproducibilita' si fanno solo
verso chi parla di Fusione Fredda!

Nel 1984 Rubbia ha fatto un esperimento... lo ha fatto SOLO LUI... su miliardi
di dati e' riuscito ad estrapolare da una parte 12 (forse 14) interazioni
utili... e dall'altra NOVE... pero' a fine anno ha avuto il nobel per la
fisica... e la tanto agognata RIPRODUCIBILITA' che fine aveva fatto????

Quando leggi un qualunque testo di filosofia della scienza CI CREDI pure...
poi vedi come funzionano le cose... ed allora apri gli occhi... e t'incazzi...
oppure ti unisci al banchetto.
Post by d.aniele
E' vero, viviamo in un'enorme bolla guidati come marionette da chi ha
il potere e l'interesse di farlo, ma mica c'è bisogno di parlare della
fusione fredda.... basta guardare cos'è la politica e l'informazione.
APPUNTO!

Ma se se ne parla... e' sempre meglio... il silenzio e' sempre contro la
verita'.

Mi sono rotto le palle di proff che imbeccano lo studentello con cazzate sulla
non riproducibilita' della FF... quando poi, magari, LORO STESSI sono coinvolti
in ricerche miliardarie... vedi ITER... vedi G. Turchetti di Bologna!

Piu' se ne parla e meglio e'.... ^__^
Post by d.aniele
Insomma... che ti aspetti di ottenere parlando di fusione fredda qui?
Curiosita'... ricerche personali sul web... DOMANDE... e' ora che la gente si
svegli... e capisca che la Ricerca non esiste piu'... esiste solo l'interesse
economico!

E mi starebbe anche bene... MA ALLORA... lo si dica... e la si smetta di
stampare e vendere libri di Filosofia della Scienza e si smetta di tenere dei
corsi analoghi all'universita'... perche' sono tutte buffonate!
Post by d.aniele
Molto più logico allora fare come Deboni che parla di auto elettriche
interrogandosi sul perché la tecnologia (che c'è già) non viene
prodotta e commercializzata.
Che c'era gia'...
Post by d.aniele
Intendiamoci, non che non sia curioso... ma già non è dimostrato che
esista,
Non e' dimostrato?? secondo me si... ed anche secondo diverse migliaia di
ricercatori indipendenti sparsi per il mondo... ed anche per alcune aziende
private... solo che questi ultimi non ti dicono niente di sicuro!
Post by d.aniele
nel migliore dei casi la tecnologia non c'è o non è sviluppata
Nulla ti viene offerto su di un vassoio d'argento... bisogna lavorare,
studiare... credere, obbedire e combattere ^___^
Post by d.aniele
pubblicamente... che ci dovremmo fare noi poveri mortali? vivere
sperando in un futuro migliore e magari morire cagando?
NO! vivere facendo le domande giuste... alle persone giuste... ed acquisire
consapevolezza! e magari perche' no... incazzarsi un po' di piu'...